Non riesco ad immaginare un’estate senza il cappello di paglia… impossibile!! Sarà l’abitudine, sarà perchè ameno mi protegge il naso dai raggi del sole, sarà perchè è leggero, sarà perchè è molto chic, o semplicemente perchè lo adoro tantissimo, sarà quel che sarà, ma io d’estate non esco mai senza il mio cappellino, fa parte di me! Ormai è un rito, ogni anno ne compro uno nuovo, soprattutto quando vado in vacanza. Ogni cappello di paglia ha una sua storia, una forma, una decorazione e un intreccio differente… Una bancarella, un negozietto, una vetrina, certe volte m’innamoro a prima vista di un cappellino di paglia, poi magari nemmeno lo indosso perchè mi dispiace!!! Non è ho tantissimi, ma quei pochi mi piace guardarli, toccarli, indossarli, e averli sempre a portata di mano, e se utilizzassi i miei cappelli di paglia per decorare una parete, l’ingresso di casa o un angolo della mia stanza? Non sarebbe una cattiva idea! In effetti, guardate qua cosa ho trovato… cappelli di paglia e tante idee per decorare casa.
Basta un gesto e in un attimo un semplice cappellino si trasforma in un oggetto decorativo. Poggiati su una mensola per esempio, tra libri e quadretti spuntano tanti cappelli di paglia da utilizzare all’occorrenza!
Ma io li preferisco sulle pareti, intorno ad uno specchio per provare quello giusto per l’occasione, o tra la porta e le finestra, perfetti per decorare quello spazietto di muro difficile da arredare.
Un concentrato di cappelli di paglia, che dire… mi piace troppissimo, è qualcosa che può sembrare disordine ma al contrario è ordine, fantasia, creatività, è stile!
Non ci avevo mai pensato, effettivamente potrei creare un porta cappelli da parete e utilizzarlo come testiera del letto, in questo modo avrò i miei cappelli di paglia sempre a portata di mano e sempre in ordine sulla mia bella testiera che potrò cambiare ogni stagione sostituendo i cappelli estivi con quelli invernali!
Oppure, un’idea ancora più veloce, appenderli direttamente alla parete, in ordine sparso, una soluzione ideale per chi non ha ancora collezionato un buon numero di cappelli di paglia.
A quanto pare il cappello di paglia non solo è un must dell’estate, ma può essere sicuramente utilizzato anche come oggetto decorativo, soprattutto per arredare una casa al mare. Carina anche l’idea di arricchire un cappello con conchiglie, nastri e fiori e trasformarlo in una bella ghirlanda da mettere sulla porta d’ingresso, o da utilizzare per decorare la parete di una terrazza o di un balcone.
Si potrebbe ricoprire una parte o tutto la parete, giocare con i colori, con le forme e con la fantasia. A volte non serve spendere soldi per acquistare oggetti d’arredo, basta giocare un pò con la fantasia, arredare casa è come raccontare la propria storia, non è meraviglioso vivere in una casa che parla di voi, che racconta i vostri viaggi, i vostri sogni, una casa che è in perfetta sintonia con voi, con il vostro modo di essere? Beh, da ora in poi, ricordatevi che anche un cappello di paglia può arredare, decorare e parlare un pò di voi.
Guardate che belli questi cappelli di paglia, perfetti su di una parete bianca, uno accanto all’altro, quasi in maniera casuale, basta guardarli per sentire l’estate!
L’ingresso forse è la zona che si presta meglio per questo tipo di decorazione… prima di uscire, uno sguardo veloce ai cappelli di paglia, un pò di indecisione iniziale… e poi via con il cappello di paglia perfetto da indossare in quel momento, abbinato al vestito e all’umore del giorno, e non importa se lascerò per qualche ora uno spazietto vuoto sul muro, ma un’estate senza cappello di paglia, che estate sarebbe?
Pingback: Come fare un porta cappelli vintage fai da te - Tutorial - La Figurina