Tutorial: Come realizzare dei porta uovo a forma di fiore

Condividi su Facebook

Condividi

Ormai ci siamo, mancano davvero pochi giorni alla Pasqua, come procedono gli ultimi preparativi? Siete ancora alla ricerca di qualche particolare ispirazione, magari di un’idea sfiziosa per dare quel tocco di originalità e stupire i vostri ospiti? Bene, ho una bella notizia per voi, in questi giorni ho preparato un video tutorial che potrebbe interessarvi, ehm… una piccola parentesi, non buttate i rotoli di carta igienica in questi giorni… perchè vi serviranno per realizzare dei porta uovo a forma di fiore, una soluzione perfetta per completare la vostra tavola di Pasqua. Come? Cosa centrano i rotoli di carta igienica? Cliccate il video tutorial che vedete qui sotto e lo scoprirete…

E ora… ricapitoliamo insieme:

Carta crespa

MATERIALI:

– rotoli di carta igienica
– carta crespa di colore giallo
– carta crespa di colore verde
– colla vinavil
– pennello
– forbici

porta-uovo-petali

Prima di tutto tagliate i rotoli di carta igienica a metà, poi procedete con la carta crespa gialla, tagliate 5 fasce lunghe abbastanza da ricoprire tutta la superficie del rotolo. Solo una di queste deve essere poco più alta del rotolo. Stendete un velo di colla vinilica all’interno dell rotolo e incollate la fascia più alta. Modellate con le dita la carta crespa che fuoriesce dal rotolo. Le altre quattro fasce di carta dovranno essere piegate a fisarmonica, una per volta e arrotondate un lato di ogni fisarmonica, tagliando gli angoli con le forbici. In questo modo avrete ricavato una serie di petali che dovrete modellare con le dita, allungando pian piano la carta. Incollate bene una fascia dopo l’altra, sistemando i petali al meglio.

porta-uovo-erba

Passiamo ora alla carta crespa verde, per ogni singolo fiore, tagliate una fascia lunga 15 cm e alta 8 cm, piegate anche questa a fisarmonica molto molto stretta e tagliate gli angoli delle due estremità. Aprite la sagoma di carta e arrotolate con le dita tutte le punte. Stendete un velo di colla vinilica sul fiore e incollate solo metà della fascia di carta crespa verde.

porta-uovo-erba2

Legate intorno al fiore un cordoncino sottile che vi permetterà di piegare facilmente su se stessa la parte restante della carta crespa verde. Quando la colla si sarà completamente asciugata, il fiore sarà diventato molto più rigido e potrete rimuovere il cordoncino. 

Fiore porta uovo

Ecco fatto… adesso non vi resta che posizionare un uovo al centro di ogni singolo fiore, e completare la vostra meravigliosa tavola di Pasqua, posizionando un fiore porta uovo dentro, oppure accanto ad ogni singolo piatto. Spero di esservi stata d’aiuto anche questa volta… buona Pasqua amici!!

scritto da Edda Gagliardi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *