Coltivare i bulbi è una delle mie nuove passioni, sarà perchè adoro qualsiasi tipologia di fiore, o sarà perchè si coltivano con estrema facilità, in ogni caso, credo proprio di essermi follemente innamorata di queste piantine curiose: forse un pò bruttine d’inverno ma favolose in primavera! E dopo aver scritto un post dedicandolo interamente ai bulbi e ai loro originalissimi vasi ho deciso di creare un video tutorial per spiegarvi come realizzare, con del cartoncino colorato il fiore di Giacinto. Questa pianta è una bulbosa appartenente alla famiglia del Giglio, caratterizzata da sottili foglie carnose e fiori molto profumati, i suoi colori vanno dal rosa al lilla, dal giallo all’arancio e dal blu al rosso. I Giacinti venivano già coltivati dai Greci e dai Romani, solitamente le fanciulle adornavano i loro capelli con corone di fiori di giacinto. Questo fiore inoltre è simbolo di divertimento, di allegria e gioco. Allora amici creativi, che ne dite di dare uno sguardo al mio nuovo video tutorial? Se si, cliccate semplicemente sull’immagine che vedete qui sotto e… buona visione!
E adesso… ricapitoliamo tutti i materiali e… RI – COMINCIAMO!!!
OCCORRENTE:
– Cartoncino colorato
– Colla a caldo
– Colla Vinavil
– Forbici
– Bastoncini in legno ( tipo spiedini)
– Carta crespa verde
Tagliate una striscia di cartoncino colorato lunga circa 20 cm e larga 2 cm e tagliatela a fascette. Aiutandovi con un bastoncino in legno, arrotolate tutta la “frangia” di cartoncino precedentemente tagliata ottenendo così dei piccoli riccioli.
Ricavate una striscetta di carta crespa verde lunga circa 15 cm e larga 1 cm, stendete un velo di colla vinilica e arrotolatela sul bastoncino in legno, fino a ricoprire buona parte di esso.
Per realizzare i fiori di giacinto prendete la fascetta di cartoncino colorato, fissatela con un punto di colla a caldo all’estremità del bastoncino, arrotolatelo pian piano e fermatela nuovamente con la colla.
In ultimo ritagliate le foglie da un quadratino di carta crespa, stendete un velo di colla vinilica e arrotolate ogni piccola sagoma intorno al bastoncino, cercando di mantenere la stessa distanza l’una dall’altra.
Questa tipologia di fiori a stelo lungo sono perfetti per essere utilizzati come segnaposto posizionandone direttamente uno al centro di ogni piatto, magari alternando il rosa al giallo e il lilla al blu, il tutto abbinato ad un raffinato tovagliato dalle tinte pastello.