Oggi è la giornata giusta per fare una semplicissima torta al cacao, anzi, una torta tanto buona quanto veloce da preparare! Perchè anche se il weekend è quasi arrivato, sono certa che nessuno di noi avrà molto tempo da dedicare ai fornelli! Mancano ancora pochi giorni al Natale, e tutto deve essere pronto per decorare casa con ghirlande, addobbi natalizi, festoni e chi come me, ama cimentarsi con il “fai da te”, sicuramente passerà questo fine settimana in casa al calduccio, tra cartoncini, colla a caldo, pigne, nastrini rossi e tutto ciò che potrà servire per portare a termine le ultime decorazioni natalizie! Ecco perchè, oggi ho scelto questa dolce ricetta che mi ha inviato Rosanna Giugliano, un’altra cara amica del blog!
INGREDIENTI:
- 220 g di zucchero
- 200 g di farina
- 450 g di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 75 g di cacao amaro
- 1 bicchiere di olio di semi
PROCEDIMENTO:
In questa ricetta non serve utilizzare robot da cucina e nemmeno lo sbattitore elettrico, basta un recipiente non molto grande e un mestolo in legno per mescolare gli ingredienti. Iniziate mischiando la farina con il lievito, poi aggiungete lo zucchero e la bustina di cacao amaro, infine l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente. Amalgamate tutti gli ingredienti, stando sempre attenti che nell’impasto non si formino grumi. Versate il composto in una teglia imburrata non molto grande e infornate a 160°C per 35 minuti.
Una volta raffreddata, spolverizzate con un pò di zucchero a velo e guarnitela a piacere con della panna o con la vostra crema preferita. Ma se volete un consiglio da una golosa come me, assaggiatela così com’è, perchè è la torta al cacao più buona del mondo! Ho provato questa ricetta e vi assicuro che non servono creme per inumidire la torta perchè non è asciutta, è deliziosa, è profumatissima, è una coccola dolce per il nostro palato! Grazie mille Rosanna e buon weekend a tutti!