Lo stile che ultimamente va per la maggiore è lo shabby style non solo per arredare appartamenti e ville, ma anche per trasformare un anonimo giardino in qualcosa di meravigliosamente romantico! La prima cosa da fare è scegliere delle belle piante con fiori di colore chiaro, con tinte pastello o completamente bianchi, magari, cercate di piantare rose rampicanti, gelsomini profumatissimi, margherite, ortensie e il bellissimo glicine in maniera casuale, come se fossero piante spontanee
A seconda della dimensione del vostro giardino, create uno o più angoli da arredare con complementi vecchi e rovinati, magari scovati in qualche mercatino, o nella preziosissima soffitta della nonna.
Non serve seguire un certo ordine, anzi lo stile shabby, ci permette di abbinare tavoli, sedie e panche con stili diversi dandoci così la possibilità di creare angoli romantici inserendo vasi di terracotta, catini di zinco abbelliti da composizioni di fiori, cestini di vimini e vecchie cassette in legno.
Non fatevi mancare anche delle belle gabbiette vintage, o delle vecchie lanterne da appendere tra un ramo e l’altro e creare una romantica atmosfera !
Non vi nascondo che adoro questo stile per tanti motivi, prima di tutto è uno stile che ci permette di includere nell’arredo di interni ed esterni bellissimi oggetti di famiglia e complementi d’arredo un pò troppo rovinati per pensare di poterli recuperare!
Lo stile shabby ci aiuta anche a creare quell’atmosfera romantica e nostalgica ovunque e con piccoli oggetti.
Quanto mi piacerebbe avere un piccolo giardino tutto shabby, sognare di svegliarmi la mattina e poter fare una bella colazione con un delizioso servizio da caffè pieno di fiorellini rosa,
magari rilassarmi un pò su un bel divanetto e poter leggere il mio libro preferito avvolta dal profumo di fiori appena colti,
Mi piacerebbe anche poter organizzare un party con le amiche e sentirmi la protagonista di un vecchio romanzo…
oppure preparare un pic-nic all’ombra di un profumatissimo roseto, un incanto!
Ma lo shabby style mi piace soprattutto per il suo incoraggiamento al risparmio e, di conseguenza, al riciclo creativo, stimolando sempre la nostra fantasia e portandoci ad essere sempre più orgogliose di noi stesse e di quello che siamo state capaci realizzare con le nostre mani.
Il bello di questo stile, sta nel trasformare vecchi oggetti utilizzandoli per qualcosa di nuovo e originale quindi via libera a vecchi cassetti trasformati in fioriere,
a barattoli in vetro che si trasformano in piccole lanterne, il cestino di una bici diventa un porta fiori, ogni cosa può essere utilizzata per abbellire il nostro giardino!
Quindi miei cari amici, non buttate via nulla di rotto o vecchio o che vi sembra inutile. Consultatevi prima con la vostra fantasia e vedrete che troverete la giusta collocazione nel vostro delizioso giardino!
fabuloso……incantevole
Grazie Paola, anche io resto incantata ogni volta che guardo queste foto!