La frutta secca è un alimento ricco perchè contiene minerali come il ferro, molto importante per le donne, le vitamine, calcio e potassio soprattutto nei pistacchi. Un’ottima fonte di energia, per questo viene consigliata agli sportivi, e per le alte concentrazioni di proteine, minerali, acidi grassi, amminoacidi, che rendono la frutta secca insostituibile! Anche se le calorie purtroppo, sono l’unico svantaggio della frutta secca.
La frutta secca ci aiuta a mantenere bassi i livelli ematici del colesterolo,basterebbe mangiare solo 3-4 noci al giorno per introdurre una buona percentuale di grassi “buoni”. Oggi è considerata un alimento da inserire, in piccole quantità, anche in una dieta ipocalorica, chi non mangia frutta fresca, può mangiare fino a tre cucchiai al giorno di frutta secca, al contrario di chi invece ne mangia molta, dovrà farsi bastare un cucchiaino!! Se può interessarvi, il frutto secco più vitaminico e meno calorico è la mandorla che contiene più proteine e fibre degli altri. Il consumo di frutta secca è indicato nell’alimentazione dei vegetariani perchè portano le proteine “verdi”. Quindi, miei cari amici, frutta secca per tutti…ma, aspettate un attimo, non vorrete mica buttare tutti quei gusci rugosi tanto carini vero? Guardate un pò qua cosa ho trovato sul web, tante simpatiche ideuzze, tutte da copiare!
Iniziamo per esempio dalle barchette colorate, realizzate con gusci, stecchini, carta colorata e colla a caldo, da utilizzare come segnaposto per una tavola allegra!
Guardate che carini questi mini porta spillo…
o questi topini calamita
Le noci diventano anche degli elegantissimi lega tovaglioli per una tavola semplice ma raffinata
oppure possono far parte di una magnifica ghirlanda, ovviamente cercate di abbinare tutta la frutta secca che avete a disposizione, completando con un bellissimo fiocco colorato!
Ma ancora più particolari sono queste ciotole realizzate con i gusci dei pistacchi. A guardarle sembrano finte, ma sono gusci veri. Provate a realizzarle anche voi, vi occorreranno solamente tantissimi gusci di pistacchi da mescolare con un pò di colla forte trasparente, e una ciotola non molto grande che vi servirà per creare la forma che desiderate ottenere.
Carine vero? E si, penso che mi farò presto una scorta di pistacchi, primo perchè mi piacciono tantissimo, e poi perchè non vedo l’ora di realizzare delle collane come questa,
o dei fiori colorati da utilizzare come segna posto,
ma in realtà ce ne sono tantissime di idee carine per decorare la vostra casa
E per concludere, un’elegantissima decorazione a sfera, forse non molto semplice da realizzare ma, armati di tanta pazienza, potremmo provare a farne una noi!
Non so voi, ma io son stata sempre attratta dai gusci della frutta secca, sin da bambina e soprattutto dai rugosi gusci di noci. Ricordo che mi piaceva trasformarli in coccinelle, per poi regalarle…quanti ricordi, ma mi domando, perchè fermarsi? Mi piacciono tantissimo le collane e vorrei provare a realizzarne una tutta per me, e magari abbinarci anche un bel paio di orecchini! E voi, avete pensato da dove volete cominciare??
Bello TT bello economico e particolare grazie
Tante ideuzze da copiare e da realizzare anche in compagnia dei bambini!