Stili di giardinaggio: dimmi chi sei e ti dirò che terrazzo hai!

Condividi su Facebook

Condividi

Nonostante abbia vissuto sempre in appartamenti in città, sono sempre stata circondata da fiori e piante. Mi sento molto fortunata per questo! A differenza di chi al contrario, ha vissuto in spazi privi di vasi da innaffiare quotidianamente, ho sviluppato una vera passione per il giardinaggio scoprendone anche i benefici. Conosco molte varietà di piante da fiore, ho imparato a prendermene cura. Ho capito come dosare, potare, proteggere e come far crescere talee da minuscoli rametti, anche raccolti per terra. Ho imparato persino a riconoscere chi è come me e chi no, osservando le sue abitudini e ascoltandolo. E dopo anni di esperienza, ho scoperto diversi stili di giardinaggio e ho imparato anche a capire, osservando a distanza verande, terrazzi e balconi, chi li abita!

Ho stilato una divertente lista di approcci alla cura delle piante sui terrazzi. Ci sono quelli che dedicano amore e attenzione a una varietà di piante, creando un ambiente ricco di biodiversità, oppure coloro che non hanno tempo o interesse per la cura delle piante, utilizzando il terrazzo per scopi pratici e trascurando la vegetazione. Ecco la mia lista di stili di giardinaggio e spazi outdoor che raccontano molto di chi li abita e che ritengo molto utile per conoscere la personalità di uno sconosciuto o di una persona cara. Alla fine vi spiego anche il perché. E chissà se sarete d’accordo con me!

Terrazzo dell’appassionato

Sei un vero appassionato di piante? Si nota dal tuo terrazzo, un rifugio verde, dove le tue piante preferite trovano casa. Hai una predilezione per piante insolite e affascinanti, che coltivi con dedizione e attenzione. I vasi contenitori sono veri gioielli, non per il design ma per la praticità e l’utilizzo. Sono scelti con cura per esaltare la bellezza delle piante in fiore. Il tuo pollice verde smeraldo riflette la tua passione e il tuo impegno costante e tanto appagante. Dimenticavo, nella tua libreria collezioni libri e riviste di gardening che ti fanno sognare ad occhi aperti!

Terrazzo di chi ha il pollice verde

Forse non lo sai ma hai un talento naturale per la cura delle piante! Ti basta poco per trasformare il terrazzo in un’oasi rigogliosa, dove le talee mettono radici e ogni pianta prospera grazie alle tue cure amorevoli. Sei abile nel coltivare una vasta gamma di piante, dalla ficus alle piante grasse, e ogni anno il tuo giardino diventa sempre più variegato. Naturalmente hai dedicato parte dello spazio outdoor a disposizione, per creare il tuo orto. Le tue piante ti ricompensano con fioriture abbondanti e fogliame lussureggiante, confermando il tuo pollice verde.

Terrazzo del perfezionista

Animo sofisticato e una certa predisposizione alla cura dei dettagli. Ami circondarsi di bellezza e armonia di colori. Sul tuo terrazzo, ogni pianta è scelta con cura per creare un ambiente ordinato e raffinato. I tuoi vasi contenitori sono opere d’arte, e ogni pianta è curata con precisione e dedizione. La perfezione e l’amore per il gardening ti permette di ottenere un risultato finale sempre raffinato. Spazi ben curati, puliti e ben organizzati. Ogni cosa è al suo posto come in ogni stanza di casa.

Terrazzo del fissato con le pulizie

Sei una persona ordinata e meticolosa, che ama avere tutto sotto controllo. Che tu abbia a disposizione un terrazzo, un balcone oppure una veranda, il risultato non cambierebbe. Non c’è l’ombra di un vaso, nemmeno di aromatiche! Non c’è posto per l’improvvisazione o il disordine, al massimo per lo stendi biancheria. Il tuo pollice grigio scuro riflette il tuo impegno per mantenere il tuo spazio outdoor in perfetto ordine, senza nemmeno una fogliolina per terra. Niente disordine, niente cose inutili, preferisci cestinare ogni cosa piuttosto che conservarla per riutilizzarla. A te non serve nulla, solo flaconi di detersivi e aspirapolvere!

Terrazzo del pigro

Al contrario della persona fissata per le pulizie, il pigro non mette nemmeno il naso sul terrazzo, e si vede! Si vede dai vasi vuoti con piante secche, dalle tapparelle spesso abbassate e dai tavoli, o sedie impolverate! Il terrazzo di una persona pigra si nota da lontano..

stili di giardinaggio terrazzo creativo

Terrazzo dell’artista creativo

Originale, particolarissimo, il terrazzo di una persona creativa è qualcosa di meraviglioso. Sempre diverso, colorato, apparentemente arredato a caso ma dietro c’è lo studio di ogni dettaglio, colore, dimensione, scelta di ogni elemento presente. Non sempre appare ordinato, le anime creative sono in continua evoluzione. Recuperano materiali, trasformano oggetti donando nuova vita a qualcosa di ormai vecchio. Dipingono vasi, creano composizioni, lanterne, tutto questo senza mai trascurare nemmeno l’ultima pianta incastrata tra i vasi più grandi! Il terrazzo di un artista creativo si vede per la quantità di piante in vaso e sospese, per le creazioni artistiche e anche per l’illuminazione molto romantiche.

stili di giardinaggio terrazzo di design

Terrazzo del designer

Tendenzialmente segue lo stile dell’arredamento scelto per gli ambienti interni, per questo è abbastanza semplice immaginare l’intero appartamento. Sul terrazzo ci saranno sicuramente piante selezionate, sempreverdi, con un bel fogliame da utilizzare come parete verde. Tutte scelte con attenzione e con i vasi dal design originale e lineare. L’impianto d’irrigazione ben nascosto e un bel salottino in stile, per nulla economico!

Terrazzo della nonna

Anche questo è inconfondibile, pienissimo di vasi, una vegetazione improvvisata ma ben curata. Piante grasse, succulente, gelsomini, gerani in quantità, tutti diversi. E poi le immancabili aromatiche che spuntano tra le calle ricevute in regalo da qualche figlia. Una biodiversità che cresce indisturbata e coccolata. Inspiegabilmente infatti, ogni specie sopravvive senza fatica persino a qualche dimenticanza!

stili di giardinaggio biodiversità

Gli stili di giardinaggio sono tantissimi e unici, ognuno riflette la sua personalità e il suo modo di vivere. Vi invito a riflettere in quale tipo di giardiniere vi identificate, suggerendovi che la cura delle piante riflette l’atteggiamento di ognuno di noi nei confronti della vita e dell’ambiente che ci circonda. La metafora del “pollice verde” o “pollice nero” indica l’abilità e la dedizione nella cura delle piante, ma può essere estesa al modo in cui affrontiamo le sfide e le responsabilità nella vita di tutti i giorni.

Qualunque sia il vostro approccio alla cura delle piante, ricordate che il terrazzo, o qualsiasi altro spazio outdoor, rappresenta il vostro rifugio verde, dove poter esprimere la vostra creatività e la vostra passione per la natura. Allenate il vostro pollice verde, siate d’insegnamento ai vostri figli o nipoti e godetevi ogni momento trascorso nel vostro spazio verde!

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *