Il riso è un ottimo alimento da inserire nella dieta di ognuno di noi e la farina ricavata da questo cereale ci permette di utilizzare più spesso questo ingrediente in diversi modi, soprattutto perché può essere sostituito alla classica farina. Quindi è possibile utilizzare la farina di riso per addensare minestre e secondi piatti, per preparare torte salate e dolci deliziosi per adulti e bambini. La farina di riso è un alimento completo, ricco di vitamina B, sali minerali e fibre se si utilizza la farina di riso integrale. Ha anche un bassissimo contenuto di grassi, sodio e colesterolo, ma la caratteristica principale è l’assenza di glutine sia nella farina di riso bianca che integrale, quindi indicata per chi soffre di celiachia.
Sapevate che è possibile ricavare la farina di riso in casa? E non è nemmeno un’operazione troppo complicata, basta avere un robot tritatutto e del riso crudo, bianco o integrale, a voi la scelta.
Per preparare la ciambella di farina di riso agli agrumi, ho scelto una classica farina di riso bianco, acquistata al supermercato. Il sapore è delicato e il profumo di limone e arancia la rende ancora più buona, un dolce perfetto per la colazione e la merenda accanto ad una bella tazza di tè fumante. Se non avete mai utilizzato la farina di riso, provate questa ricetta, sarà un’ottima scoperta!
Ingredienti:
- 250 g di farina di riso
- 1 arancia grande e un limone bio
- 180 g di zucchero
- 60 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
Procedimento
In una terrina lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’olio e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Amalgamate bene gli ingredienti e pian piano aggiungete la farina setacciata con il lievito e la spremuta di agrumi. Infine gli albumi montati a neve. Per quest’ultima operazione utilizzate una spatola e lavorate il composto dal basso verso l’alto per evitare di sgonfiare gli albumi. Infornate la ciambella di farina di riso agli agrumi a 180° per 30 minuti circa. Ed infine, se volete, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.