Voi come utilizzate la frutta matura che avete in casa? Io di solito la recupero e la utilizzo per preparare confetture e marmellate, oppure una torta soffice alla frutta senza sprechi. La frutta matura ha un sapore molto dolce ma viene spesso scartata a causa del suo aspetto ormai imperfetto. Fortunatamente non tutte le torte richiedono l’utilizzo della frutta fresca di giornata! La mia famiglia mi ha insegnato l’importanza del cibo e quando ero bambina ricordo la mia nonna e la mia mamma all’opera in cucina per non “perdere” frutta e verdura troppo mature, che spesso ci veniva regalata dal vicino, o da parenti dal pollice verde!
L’importanza di non sprecare il cibo
Ecco vorrei soffermarmi su questo punto, su l’idea di una cucina senza sprechi, di piccoli accorgimenti da seguire anche mentre stiamo ai fornelli. Ogni anno circa un terzo del cibo prodotto a livello mondiale per il consumo umano, viene sprecato! Vorrei che ogni famiglia potesse insegnare ai propri figli il valore del cibo, l’importanza di non sprecare nulla, di ingegnarsi per trasformare gli avanzi in piatti prelibati dolci o salati. Partendo da una spesa intelligente, da una buona organizzazione in cucina, dall’amore per l’ambiente e dalla voglia di contribuire il più possibile a ridurre lo spreco alimentare. Siamo una società Sprecona e questo non mi piace affatto, per questo ho deciso di aggiungere una ricetta anti spreco nella rubrica delle dolci ricette, sono certa che gradirete tantissimo anche voi!
Quindi prima di dare il via ad una nuova stagione dedicata alle torte di mele, vi regalo una ricetta (anzi due) per non sprecare la frutta matura avanzata.
Ingredienti:
- 250 g di farina ( anche un mix di farine)
- 160 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 80 ml di olio
- 150 ml di latte o succo di frutta a scelta
- 1 bustina di lievito per dolci
- frutta matura ( io ho utilizzato 1 banana, 1 mela, 1 pera)
Procedimento:
Lavate e sbucciate la frutta, eliminate le parti troppo mature, tagliatela a pezzetti e frullatela. Mescolate la frutta frullata con le uova, l’olio e il latte. In una terrina a parte mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito e zucchero. Versate gli ingredienti secchi nel composto liquido e amalgamate bene il tutto. Versate in una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm e infornate la torta soffice alla frutta senza sprechi a 180°C per 40- 45 minuti. Consigliata la prova stecchino!
E per non farvi mancare niente, condivido con tutti voi un’altra ricetta per consumare la frutta avanzata in modo divertente. Avete mai assaggiato la pizza alla macedonia? Provatela con i più piccoli, sarà un modo originale per coinvolgere i bambini e spiegare loro l’importanza del cibo, la possibilità di riutilizzarlo e non sprecarlo contribuendo positivamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Ci regali idee gustose, ci permetti di non sprecare cibo (un insulto morale ) e di farci coinvolgere i nostri piccoli, sempre pronti a lanciarsi in nuove avventure….dolci.
Grazie Dany, così è più divertente imparare a non sprecare il cibo!