Anche questa estate non riuscite a resistere a l’irrefrenabile voglia di portar via dalla spiaggia quei meravigliosi sassi bianchi, lisci, quelli tondeggianti, oppure ovali, levigati dalle onde del mare? Non temete, problema risolto! Perchè i ciottoli possono avere molteplici funzioni in casa, e possono trasformarsi con pochi tocchi e tanta fantasia, in tantissimi oggetti decorativi molto utili.
I sassolini di mare, infatti, ci vengono offerti della natura con una forma perfetta, quasi come se fossero stati creati apposta per permetterci di utilizzarli come elementi decorativi. Molto spesso vengono dipinti a mano, e se anche voi avete un pò di confidenza con i pennelli, potete prendere spunto da questi artisti che hanno trasformato i ciottoli in piccoli capolavori!
Scegliete i sassi larghi e piatti per dipingere animali di ogni genere, da posizionare in alcuni angoli del vostro giardino
I ciottoli molto grandi, diventeranno delle casette di un piccolo villaggio
Sassi dipinti e “piantati” come se fossero dei veri cactus, l’ideale per chi ama le piante ma non ha il pollice verde!
Potrà essere un piccolo passatempo per voi e per i più piccoli, cercare di ottenere qualcosa di divertente, colorato e anche di design, come queste splendide fragoline!
Ecco un piccolo tutorial per realizzarle.
Delizioso anche questo cestino ricco di frutta assortita vero?
Utilissimi anche come pedine del domino,
e per i più piccini, un piccolo aiuto per avere sempre a portata di mano tutto l’alfabeto!
Assemblando più sassolini, potreste dar vita ad originalissime opere d’arte come questa, da incorniciare e appendere alla parete di casa!
Si possono creare delle belle composizioni artistiche anche semplicemente utilizzando colla a caldo, sassi naturali ed un pò di fantasia,
Sono creazioni da fare anche in compagnia dei vostri bambini, giocando, colorando e incollando sassolini, si possono realizzare delle piccole opere d’arte, alcune molto spiritose come i sassolini a forma di barbapapà!!
I ciottoli più piccoli, una volta dipinti, possono trasformarsi in coloratissimi ferma tovaglioli
oppure in divertentissimi segnaposto personalizzati da offrire in regalo ai vostri ospiti
Quante volte, organizzando un pranzo in giardino o in veranda, vi è capitato di escogitare soluzioni per non far volare la tovaglia in giornate troppo ventilate? Bene, basteranno ciottoli di diverse dimensioni, da legare l’un l’altro ad un fil di ferro sottile e adagiarli da un capo all’altro della tavola.
oppure legare un sasso per volta ad una mollettina o ad una corda da legare alla tovaglia.
State organizzando una festa a casa? Ricordatevi di riporre tutti i sassolini più levigati, in una coppa di vetro con un pennino vicino, e, a fine serata provate a chiedere ai vostri amici di scriverci un pensiero, una bella frase. Sarà un modo divertente per ricordare ognuno di loro e i momenti passati insieme!
I più bei sassi raccolti durante le vostre vacanze, si possono trasformare in porta foto, con l’aggiunta di un banale fil di ferro.
In simpatici ferma carte da scrivania
oppure in come calamite, sempre a portata di mano!
Per dare un tocco di originalità ad un classico vaso portafiori in vetro, basta immergere una manciata di sassolini sul fondo del vaso. Sapevate che se immersi in acqua, i colori dei ciottoli appaiono più brillanti? Quindi, quale soluzione migliore di questa per esporli in casa?
Bella anche l’idea di riempire dei vasetti trasparenti con dei bei sassi levigati, di diverse forme e colori, magari con al centro una bella candela,perfetti per creare una decorazione elegante, chic e a costo zero.
I sassi son perfetti da posizionare nelle bacheche o sulle mensole, ovviamente non c’è sasso uguale all’altro, e ci si può sbizzarrire cambiando forme e colori diversi, in base al nostro gusto.
I ciottoli di mare più grandi si possono utilizzare come ferma libri
oppure come ferma porta.
Mentre quelli più tondi e bombati si prestano ad essere trasformati in ganci per appendiabiti.
Vi sentite un pò meglio ora che sapete cosa fare con i vostri ciottoli di mare?
Mi sapreste dire in quali spiaggie del nostro litorale si possono trovare i ciottoli piu’ belli,rotondi od ovoidali e ben levigati ? Grazie.Claudio
Salve,
Volevo sapere che tipo di colri utilizzare per dipingere….grazie
Ciao Daniela i colori che utilizzo per dipingere i ciottoli di mare sono i colori acrilici, che poi proteggo con una vernice trasparente protettiva. Se desideri scrivere invece, potresti utilizzare un pennino indelebile nero. Troverai tutti i materiali in un negozio di bricolage.
Grazie per avermi scritto!
Grazie a te per la risposta. …e complimenti per i tuoi lavori. .a presto
bellissimi. come li potrei usare una volta dipinti
Dipende dalla dimensione, io ne ho dipinti alcuni di piccole dimensioni e li ho conservati tutti in due barattoli di vetro, son carini da vedere tutti insieme! Ma se i ciottoli di mare che hai dipinto sono di media grandezza potresti utilizzarli anche come ferma carte per esempio.
Bravissimissima!!!!!!!!!!!!
Bellissime idee! Ma come si assemblano i ganci appendiabiti?
come si fa ad attaccare i ciottoli di mare per creare un porta candela come nella prima immagine di questa pagina? Grazie 🙂
Ciao Giusi, se i ciottoli non sono molto grandi, la colla a caldo è perfetta, altrimeti prova con il silicone
tutte tutte tutte tutte idee MERAVIGLIOSE avrei voluto commentare ogni immagine..
Ideuzze da copiare subitooooooo!!
complimenti per la creativita’, provero’ a copiare qualcosa, anche se non sara’ lo stesso risultato!
CARINA L’IDEA DI CREARE CON DEI SEMPLICI SASSI! RISULTATO BELLISSIMO !!
le fragole sembrano vere!!!!!
wow
Complimentissimi i tuoi capolavori sono uno più bello dell’altro…voglio provare anch’io, grazie per le idee!
Ciao Manuela, grazie per avermi scritto! I ciottolini di mare dipinti non sono realizzati da me, sono immagini selezionate dal web, che ho scelto di condividere con voi, ideuzze carine da copiare e da realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli! Buona estate e a presto!
Le opere sono una più bella dell’altra! E l’esposizione é una carica di ispirazioni!! Bravissima !
Pingback: Come fare un quadro con ciottoli di mare dipinti - Tutorial
ciao sei bravissima! volevo chiederti se invece della colla a caldo si può usare anche il mille chiodi? e che cornici usi esattamente per quanto riguarda i quadri con i sassi? sono delle tele con già incorporata la cornice?
Ciao Barbara grazie per avermi scritto e per i complimenti! La colla mille chiodi è molto forte, quindi andrà benissimo, mentre per quanto riguarda i quadri potresti utilizzare le cornici dell’Ikea, ne ha parecchie con il vetro rialzato e potresti sostituire il foglio interno, con un cartoncino doppio e robusto, ideale per sorreggere il peso dei sassi.
Bravissima ….Bellissime idee proverò a fare qualcosa con i miei nipotini . Grazie
Grazie mille Roberta, ci sono tante ideuzze per tutti i gusti!!
Bellissime idee! Si possono acquistare?