Quel godere a fondo quel qualcosa che sta per finire… Un libro nuovo e bellissimo che ci fa compagnia ogni sera prima di addormentarci. Una settimana intensa di lavoro e soddisfazioni. La fine di una stagione per accoglierne una nuova e ricominciare. Oppure la fine di un periodo, quello nero, difficile, incomprensibile, quello che annienta e cambia. Quello che fa paura mai poi passa! È impercettibile e sottile, ma sento nell’aria che qualcosa di buono sta arrivando… Qualcosa di buono come una torta di mele e cioccolato vegana. Una coccola dolce e golosa ma sempre leggera per il corpo e per la mente. Perché oggi più che mai, comincio a sentire a pieno qualcosa che sta per finire. Le attese… Ho capito che bisogna aspettare. E bisogna farlo senza rimanere immobili! Bisogna vivere e pazientare, perché poi succede sempre qualcosa di bello. E quando arriverà quel momento, sarà solo vostro e potrete goderne a pieno per trovare quello che serve davvero. I piattini di porcellana, le tazzine piene di caffè fumante, la torta di mele e cioccolato vegana, le posate della nonna e i miei libri. È tutto pronto! L’atmosfera è perfetta. Mi preparo e aspetto sul divano di velluto, in attesa che il mio tempo arrivi… Leggo, scrivo, penso e faccio merenda. Ad una torta così golosa e soffice, credetemi, è impossibile resistere.
Se non sapete cosa fare durante le vostre attese, provate questa ricetta, è una delle torte più coccolose che abbia mai assaggiato! Solo ingredienti semplici, niente burro e nemmeno uova. Poco zucchero e tante mele che nell’impasto si vedono poco, ma si sentono già al primo morso. Vi lascio la ricetta e intanto, rubo un’altra fetta di torta!
INGREDIENTI:
- 300 g di farina 0
- 100 g di zucchero
- 300 g di mele cotte
- 180 g di cioccolato fondente
- 60 ml di olio di semi (Io ho utilizzato l’olio d’oliva)
- 80 ml di latte di soia
- 150 g di frutta secca assortita
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Tagliate a pezzetti il cioccolato, tenetene da parte una manciata e il resto scioglietelo a bagno maria. Sbriciolate anche la frutta secca, lasciando da parte una manciata di pinoli. Cuocete le mele, scolatele e frullatene circa 200 g. Il resto, tagliatelo a cubetti. In una terrina capiente unite gli ingredienti secchi e la frutta secca spezzettata. In un’altra, lavorate gli ingredienti liquidi compreso le mele e il cioccolato fuso. Amalgamate gli ingredienti liquidi con quelli secchi. Quindi versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, rivestita con carta da forno e infornate a 170°C per 35 minuti circa.