Ho capito una cosa in questi primi giorni di pioggia. Ho capito che se nel forno c’è una bella torta che cuoce piano piano, io sto meglio, lavoro meglio, scrivo, penso e vivo decisamente meglio! Ci ho messo un po a capirlo. Che se mi coccolo, se mi concedo del tempo mentre la vita corre, se mi fermo un pochino, imparo a volermi bene… E credo funzioni! Dopo le lunghe giornate estive fatte di sole sulla pelle, passeggiate al mare e serate sempre in festa, abituarsi ad un clima diverso e alle giornate più corte e uggiose, non è sempre semplice, richiede tempo e pazienza. Così come cambiano le stagioni cambiamo noi e il nostro umore. La malinconia si scaccia via così, semplicemente con una torta di mele e carote. In autunno il ritmo cambia, lo sentite com’è diverso? Fermatevi un attimo e aspettate. Ascoltate, sedetevi e provate a sentire cosa vi dice il cuore. Non correte, che invece di guadagnare tempo, lo perdete! Fermatevi e provate a sentire il profumo di un autunno nuovo e diverso, caldo e malinconico. A volte struggente ma tanto romantico e coccoloso. Fermatevi per scegliere quale strada percorrere, cosa lasciare andare e cosa accogliere, quale musica ascoltare e quale torta di mele preparare!
Prima della zucca e delle castagne, ho scelto le carote che ho lavato, pelato e grattugiato. Il bollitore è sul fornello e la torta di mele e carote è in forno, che lievita piano piano. La casa adesso profuma di buono come un caldo abbraccio. Una sensazione meravigliosa.. quella di volersi bene.
INGREDIENTI:
- 260 g di farina integrale
- 80 g di zucchero di canna
- 2 uova grandi
- 1 bustina di lievito
- 2 carote
- 2 mele
- 1 limone bio
- 100 ml di olio
PROCEDIMENTO:
Lavate, grattugiate le carote e tenetele a parte. In una terrina capiente lavorate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, aggiungete l’olio a filo. Incorporate pian piano anche la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone grattugiata. Lavorate bene il composto e infine aggiungete anche le carote grattugiate e una mela tagliata a cubetti. Amalgamate il tutto e versate in una tortiera di 24 cm di diametro, rivestita con un foglio di carta da forno. Ricoprite tutta la superficie con delle sottilissime fettine di mele e una manciata di zucchero di canna. Infornate quindi a 180°C per 35 – 40 minuti.
Fatta! Con farina di farro…ottima! Entrerà di diritto nel mio libro delle ricette!
Ma così mi fai troppo feliceeee!! Sono contentissima Alessandra e grazie mille per avermi scritto. Ti abbraccio forte e… alla prossima ricetta!