Sono in molti ad avere difficoltà quando si tratta di arredare una casa al mare, in realtà basta scegliere uno stile che rispetti i vostri gusti prima di tutto, e cercare di evitare arredi costosi e apparecchiature ipertecnologiche a portata di ladri. L’ideale sarebbe ricreare un arredamento sobrio, fresco e luminoso, che richiami il colore del mare e della sabbia.
Ma qual’è il colore per eccellenza che rappresenta le fresche acque salate? L’azzurro ovviamente, con tutte le tue sfumature.
I colori delle pareti sono fondamentali, e il bianco è il colore migliore da utilizzare per dipingere sia le pareti degli interni che degli esterni.
Si può scegliere per il soggiorno, mobili di colore bianco, divani o poltrone, rivestiti con tessuti in lino o cotone, arricchiti con cuscini dalle tonalità del blu, del turchese, e del verde acqua e anche con fantasie in stile marino come ancore, timoni, nodi marinari, coralli e stelle marine.
A volte basta partire dai colori, aggiungere un pò di bianco e un pò di blu ma senza esagerare. Benvenuti, quindi, gli azzurri del mare e i tenui colori della sabbia sopratutto per i complementi d’arredo.
Tessuti a righe, fantasie con pesci e coralli, come fonte d’ispirazione!
In una casa al mare che sappia di mare, non devono assolutamente mancare riproduzioni di soggetti marini, quindi barche in legno, pesci, ciottoli e conchiglie,
stessa cosa vale per gli esterni da completare con tavoli, sedute in vimini e candele.
Nei negozi di arredamento è possibile trovare tantissimi accessori utili per arredare gli spazi e per personalizzare al meglio una casa in stile marino come delle belle cornici e porta ritratti, vassoi in legno, cuscini e tutto ciò che concerne la biancheria della casa.
Via libera a fiori e a tutti gli altri elementi naturali come rami e piante e a tutte le decorazioni fatte con materiali presi in riva al mare che aiutano sicuramente a ricreare un ambiente marittimo
È infatti molto importante che la casa al mare possa richiamare sensazioni marine anche quando le finestre non possono offrire la vista!
L’azzurro arriva anche sulla tavola con piatti, bicchieri e tovaglie.
Il richiamo del mare nelle bottiglie in vetro e tante, tantissime conchiglie!
I materiali consigliati in ogni stanza, sono materiali grezzi, con una prevalenza del legno e di tinte neutre
Sarebbe bello però, regalare un tocco di originalità agli ambienti, anche riciclando vecchi oggetti, perchè tutto diventa molto più semplice se si lavora con la fantasia! Guardate i vecchi remi come si trasformano in comodi appendiabiti
Oppure in una testata del letto davvero originale
Divertente è anche andare nei mercatini di antiquariato per scovare qualche pezzo in stile marino che doni alla casa un’aria un pò retrò!
Appassionato di mare e di arredamento in stile, non ho mai visto nulla di più bello e originale delle Vs. creazioni. Ho sognato ad occhi aperti. Complimenti!
Veramente molto bella userò queste idee per arredare la mia casa al mare.
Tutto meraviglioso, ma dove comprare queste cose?
MI PIACE MOLTISSIMO MA DOVE AVET ACQUISTATO IL TUTTO MA SOPRATTUTTO I CUSCINI
Complimenti i vostri suggerimenti sono preziosi le vostre casa fanno sognare
ho appena comperato casa sulla muraglia storica di Alghero da ristrutturare e arredare grazie perle splendide idee che ho trovato nella vostra pagina.
Ambienti molto accoglienti e originali, da copiare.
bello tutto ma io dove potrei acquistare quello che vedo?
i remi posti dietro al divano sono originalissimi, complimenti
Hai ragione Renato, son davvero carini!!
Amo il mare (ma anche la montagna) e cercando idee per rinnovare la casa di vacanza abitata
per 6 mesi l’anno ho trovato degli spunti meravigliosi. Mi metto subito al lavoro!
Ciao Rita, grazie per avermi scritto, son felice di esserti stata d’aiuto!!
Buongiorno,
volevo presentarvi un giovane creativo, che realizza oggetti di design tutti fatti a mano e pezzi unici.E i prodotti si sposano benissimo con queste immagini e case.
I materiali vetro e legno si uniscono a creare soluzioni adatte a qualsiasi ambiente.
Il sito si chiama
/-link-/
Grazie
Vanessa
Queste foto mi erano sfuggite….sono impazzita !!!!!!!
Allora Silvia, quando arrediamo la tua bellissima casa al mare???
Vi adoro! Mi avete regalato spunti preziosi per arredare la mia casa al mare.
Ma, Vi chiedo: quelle tele dipinte che rappresentano il mare, solo il mare, in tutte le sue tonalita’ di celeste- verde smeraldo, dove posso acquistarle (quelle che ho visto nelle Vostre immagini). Grazie, attendo info.
Le idee che ci avete suggerito sono bellissime ma anche io vorrei sapere in quale
negozio mi devo rivolgere, abitando nella provincia di BARI?