L’appendiabiti è uno dei complementi d’arredo sempre molto utili, che non dovrebbe mai mancare in casa perchè ci aiuta a mantenere ordinata ogni stanza. Il mercato offre tantissime possibilità di scelta, ma per una persona come me, che non dimentica mai la teoria delle tre R: riutilizzare, ridurre e riciclare, come può non proporvi tantissime idee originali tutte da creare e da personalizzare? Allora concentratevi, perchè le combinazioni che si possono creare sono tantissime.
Per esempio, perchè non provate a riutilizzare dei vecchi pomelli dei rubinetti per appendere i vostri abiti?
Potete anche colorare le manopole dei rubinetti con le tonalità che meglio si abbinano alla vostra casa
.
troppo simpatica anche l’idea di utilizzare i vecchi rubinetti in ferro, magari con una pennellata di colore.
Ripulite e colorate quella vecchia sedia della nonna che avete abbandonato in cantina, perchè può diventare un comodissimo appendiabiti da camera
Geniale l’idea di trasformare il tacco di una scarpa in un gancio per appendiabiti
Per realizzare un’appendiabiti con i pomelli delle porte, dovete solo recuperarne un pò per poi fissarli ad un supporto in legno, otterrete così, non solo un appendiabiti, ma anche un utilissimo porta collane. Per un tocco vintage, passate da un mercatino dell’usato, troverete tante maniglie a poco prezzo!
Oppure abbinando tanti e diversi vecchi pomelli dei cassetti
Non dimenticate i vecchi rocchetti con colori e forme diverse, vi aiuteranno a tenere in ordine tutte le vostre collane!
Interessante anche l’dea di tagliare le grucce in legno e fissarle ad una base, può diventare un’appendiabiti da muro munito da doppi ganci
Chi ama gli interni rustici o desidera inserire una nota di contrasto in un interno moderno, non potrà non apprezzare questi simpatici appendiabiti in legno. Molto semplici da copiare, la vostra fantasia vi aiuterà a trovare i rami secchi adatti a trasformarsi in robusti ganci da muro!
Non si butta via nulla, nemmeno vecchie serrature con tanto di chiavi già inserite…
oppure un vecchio steccato in legno
Raccogliete tutti i cucchiai e le vecchie forchette, piegateli e fissateli ad una superficie in legno, otterrete dei comodi ganci da parete di grande effetto.
non dimenticate i mattarelli in legno…troppo carini!
questa è un’idea originale che può essere riproposta in casa o in ambienti commerciali che osano con la fantasia. Si tratta di tazze da thè o cappuccino, agganciate alla parete che fungono da originalissimi appendiabiti.
Guardatevi intorno, l’ispirazione potrebbe nascere proprio tra le mura di casa…Per esempio dei vecchi sci sono l’ideale per essere trasformati in appendiabiti da parete,
Tanti designer si divertono a rivisitare materiali abbandonati e scartati dalla gente, e riportarli a nuova vita in contesti e funzioni differenti come questo particolarissimo appendiabiti realizzato semplicemente con il filo del gas!
Potete tagliare e fissare ad una base sempre in legno, i manici degli ombrelli rotti
oppure personalizzare l’ingresso di casa fissando dei secchi di vernice direttamente sul muro a diverse altezze, otterrete così, non solo dei comodi appendiabiti ma anche delle piccoli contenitori porta oggetti. Assolutamente un’idea da copiare!
simpatica anche l’idea di tagliare a metà delle bottiglie in vetro con colori differenti e fissarle ad una base da appendere al muro
Guardate questo appendiabiti, è realizzato semplicemente modellando una lastra di ferro, non è un’idea geniale?
Vecchi mobili irrecuperabili? Cominciate con il recupero dei cassetti perchè possono trasformarsi in nuovissimi appendiabiti!
I giocatori saltano fuori dal calcio balilla per diventare degli strepitosi appendiabiti da muro!
come anche dei vecchi trofei.
Per completare l’arredo della cameretta dei bambini, prendete spunto da questi coloratissimi appendiabiti fai da te realizzati semplicemente con dei colori, o con vecchi giocattoli ormai abbandonati dai vostri figli!
Infine vi propongo l’ultima soluzione, la mia preferita! Adoro girare per mercatini vintage, curiosare e perdermi tra le mille cianfrusaglie. E spesso mi ritiro a casa con tanti oggettini diversi tra loro, maniglie, vecchie chiavi, ganci particolari o pomelli colorati. Con tutto questo tesoro, come faccio a non realizzare un’elegantissimo appendiabiti in stile vintage per il mio ingresso?
Direi che ce ne sono per tutti i gusti vero? Allora scegliete quello che più vi piace, fate una lista delle cose che vi serviranno per realizzarlo e mettetevi subito all’opera, perchè la Figurina ha ancora tantissime proposte di riciclo creativo da condividere con voi!!
tutti molto interessanti, da copiare!
Idee bellissime .me n’è da una per fare degli appendini per la cucina in bianco per la casa al mare .la cucina e’ stile shabby bianca e blu e ho bisogno di appendini per presine strofinacci etc grazie ve ne sarei molto grata Gelsomina
Ciao Gelsomina grazie per i complimenti! Ho trovato questa soluzione per la tua bella cucina: un polipetto in legno, perfetto per presine e strofinacci, spero ti piaccia e che sia abbastanza semplice da riprodurre!!
bellissimi ! Grazie !
Ciao Stefania, grazie a te per avermi scritto!!
le vostre idee sono spettacolari!!!!!!!!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie mille Mary, sono tutte idee da copiare!!!
Questo è l’articolo più completo che ho trovato fin ora sugli appendiabiti da parete. Si può usare praticamente qualunque oggetto che abbiamo in casa. NOn avrei mai immaginato che si potessero ottenere risultati simili usando addirittura le stoviglie. Avevo letto cose simili su Donnamoderna, Abitarearreda o Cosedicasa, ma qui siamo a livelli altissimi! 🙂