Scelgo il contrasto per trovare il senso…. Il senso delle cose, della bellezza, della vita in se. Incastro un contrasto in ogni cosa e mi ritrovo sempre ed esattamente lì, in perfetto equilibrio! Ecco perché oggi ho scelto di condividere con tutti voi miei cari lettori, uno degli elementi d’arredo che da sempre mi fa brillare gli occhi: il favoloso e intramontabile lampadario di cristallo. In assoluto il vero Principe degli chandelier, un elemento immancabile nell’arredamento classico e oggi sempre più presente in ambienti moderni e contemporanei, come a voler donare calore ed eleganza a quegli interni talvolta troppo freddi ed essenziali. Il lampadario di cristallo, definito anche Chandelier alla Francese, o Chandelier Maria Theresa, è uno degli elementi d’arredo che mi piacerebbe tanto avere in casa. Personalmente l’arredamento sontuoso stile Reggia, non rientra nei miei gusti, vorrei invece poter ricreare uno stile unico e originale e scegliere una o due stanze nelle quali inserire uno scintillante lampadario. Inizierei con una domanda, ” in quale stanza è consigliato collocare il lampadario di cristallo in modo da far risaltare tutto il suo splendore?”. In un arredamento creativo, libero da ogni schema, ogni ambiente è perfetto per ospitare un lampadario di cristallo, persino l’ingresso di casa! E se in ambienti classici o in stile shabby, illuminare gli ambienti con il lampadario di cristallo è una scelta quasi scontata, le idee d’arredo che ho selezionato per voi, non sono affatto banali, anzi, vi regaleranno tante ispirazioni da riprodurre nelle vostre case.
Siamo abituati a vedere il caro vecchio chandelier in sale da pranzo e salotti, ma non è solo adatto ad illuminare esclusivamente quegli ambienti. Se amate osare con stile ed eleganza, potreste valutare l’idea di inserire il lampadario di cristallo anche nella vostra bella cucina!
E perché no, potrebbe illuminare anche il bagno!
Vi era mai venuto in mente di utilizzare un prezioso lampadario di cristallo per illuminare la cameretta dei vostri bimbi? Guardate che meraviglia, una palette di verdi ben inserita in un mix di complementi d’arredo vintage dalle linee semplici, e un lampadario d’epoca che regala un tocco di magia e stile anche in un ambiente dedicato ai più piccoli.
Arredare con il lampadario di cristallo significa donare eleganza e carattere ad ambienti arredati con stili differenti, l’importante sarà creare il giusto equilibrio di forme e nuance.
Dona un tocco raffinato in una camera da letto bohémien, perfetto anche in un ambiente più minimal.
E per chi ha la fortuna di avere un patio abbastanza spazioso o una bellissima veranda a vetri, potrebbe completare l’arredamento inserendo un favoloso lampadario di cristallo, e così ogni scusa sarà buona per vivere anche gli spazi aperti senza tralasciare alcun dettaglio!
Cara Edda, proprio in questi giorni pensavo allo splendido lampadario di cristallo che apparteneva a mia madre e che da parecchi anni riposa in soffitta in attesa di illuminare nuovi eventi. Le bellissime foto che hai pubblicato confermano la bellezza e la versatilità di questo pezzo d’arredo. Una bella spolverata e lo chandelier tornerà ad illuminare la casa di famiglia. Grazie delle bellissime soluzioni che sempre ci proponi, Cinzia