Il sughero è un materiale facile da riciclare per le sue molteplici proprietà. Volete un consiglio? Ogni volta che vi capiterà un tappo di sughero tra le mani, non buttatelo, potrebbero servirvi per ideare e realizzare tantissimi oggetti utili e decorazioni per la casa.
Il sughero è un materiale morbido e potreste usarlo come porta orecchini
come bacheca decorativa
Il sughero protegge dal calore, ideale in cucina, per esempio tagliato a rondelle di 3 mm, da incollare una accanto all’altra creando delle forme con la vostra fantasia,utili come sottopentola. Vi consiglio di applicare un secondo strato per maggiore stabilità.
Si possono realizzare anche sfiziosi sotto bicchieri salva goccia per avere una tovaglia pulita sino alla fine delle vostre cene o dei vostri pranzi!
Sapevate che il sughero assorbe gli odori? Provate a versare delle gocce del vostro olio essenziale preferito su alcuni tappi,magari scegliendo quelli un pò rovinati, e chiudeteli in un sacchettino . Avete così realizzato degli ottimi deodoranti naturali per gli armadi.
E’ anche un ottimo traspirante, ottimo per chi ha dei balconi o delle verande fiorite,triturato e mischiato al terriccio, sarà un valido aiuto per mantenere la giusta umidità delle vostre piante.
Ancora qualche simpatica idea eco-faidate per organizzare e decorare le vostre case con i tappi di sughero:
un orologio con una ghirlanda di tappi
una lampada a forma di campana
una bellissima tenda
un quadro originale per arredare una parete
dei pomelli per cambiare il look di un vostro mobiletto
una lavagna impermeabile per la vostra cucina
oppure una lavagna dei memo a forma di girasole, da mettere in cameretta!
e ancora tante, tantissime idee per giocare con i vostri bambini
Pingback: Decorazioni natalizie realizzate con tappi di sughero | La Figurina