Il periodo delle feste natalizie è atteso con una certa trepidazione da tutti: dai bambini e dagli adolescenti che vanno a scuola e che possono godersi un periodo di relax (e ricco di regali), fino ad arrivare agli adulti che possono rallentare un po’ i ritmi imposti dal lavoro e godersi di più la compagnia di figli, familiari e amici.
Certo è, che si tratta di un periodo pieno di impegni: regali da cercare, cene con i parenti, feste aziendali, eventi e serate con gli amici riempiono l’agenda di dicembre della maggior parte di noi. E con così tanti impegni, scegliere l’outfit non è sempre così semplice. Ecco quindi qualche consiglio di stile per essere pronti per qualsiasi occasione.
Abbigliamento in velluto: elegante e caldo
Possiamo considerare la stagione autunno inverno 2024/2025 come quella del velluto, un tessuto che è sinonimo di raffinatezza e che è tornato alla ribalta in tutte le più prestigiose passerelle internazionali: liscio, lavorato, froissé (“stropicciato”), a coste ecc. in abiti eleganti e proposte casual.
Il velluto è un tessuto morbido ed elegante, che si propone in tante tipologie di capi diversi: blazer, cappotti, pantaloni, gonne ecc. Tutte le più grandi maison lo hanno messo al centro della loro produzione autunno inverno. Tra l’altro non solo è particolarmente elegante, ma è anche un tessuto caldo, il che lo rende anche una scelta “pratica”. È perfetto sia per una cena elegante che per un evento informale.
I giusti orecchini illuminano il viso in ogni occasione
Scegliere gli orecchini giusti può fare la differenza nel caso di qualsiasi outfit. Un paio di orecchini in argento, magari di fattura artigianale, sono una scelta perfetta per questo periodo natalizio: sono un accessorio versatile, raffinato e in grado di illuminare il viso in ogni occasione.
Le scelte sicuramente non mancano, sia che si ricerchi un look piuttosto sofisticato, adatto a una serata formale, sia che si pensi a uno stile più casual. Nel primo caso si potrebbe per esempio optare un paio di orecchini pendenti impreziositi da cristalli o perle, mentre nel secondo caso la scelta giusta potrebbe essere un paio di orecchini in argento a cerchio con piccoli pendenti.
La scelta dipende anche dalla forma del viso; per chi ha un viso ovale, la scelta è la più ampia possibile; se la forma del viso è rotonda, si può optare per orecchini pendenti, a goccia o a foglia evitando quelli troppo corti o rotondi.
Nel caso in cui la forma del viso sia più squadrata, si dovrebbero evitare le forme più geometriche e squadrate e optare per orecchini a cerchio grandi o pendenti con forme morbide o a goccia.
Un capo in falsa pelliccia per un tocco di giocosa eleganza
Negli ultimi anni, la falsa pelliccia è tornata di moda, riscuotendo il consenso di cerca un tocco di sofisticata eleganza, ma allo stesso tempo è attento al tema della sostenibilità. Un capo in eco-pelliccia può aggiungere un tocco di giocosa eleganza a qualsiasi outfit.
Qualche esempio: una giacca in falsa pelliccia dalle tonalità neutre (per esempio beige o grigio) potrebbe essere abbinata a un abito in velluto, ma anche a un look total black per creare un certo contrasto. Se si amano i look più audaci ci sono molte proposte colorate (rosa cipria, blu elettrico, verde bosco ecc.) che possono rendere particolare anche gli outfit più semplici.
L’intramontabile tartan
Il tartan è un tessuto che richiama immediatamente il periodo di Natale grazie alle sue inconfondibili trame a quadri e ai suoi colori. Lo si può considerare un vero e proprio classico intramontabile. Un abito in tartan può rivelarsi una scelta particolarmente azzeccata per una cena informale in famiglia.
Una gonna a quadri abbinata a un maglione in tinta unita potrebbe essere un’ottima idea per look casual, ma comunque curato. Il tartan è anche un tessuto adatto ad accessori sciarpe, borse o scarpe.
Ci sono molti modi per rendere indimenticabile il proprio outfit natalizio: dalla scelta dell’abito a quella degli accessori, le opzioni per essere sempre perfetta non mancano di certo!