Non tutti sanno cosa sia l’adenosina, un innovativo ingrediente che sta rivoluzionando la cura della pelle e che si ritrova in moltissimi prodotti cosmetici. Si tratta di una sostanza caratterizzata per i suoi effetti straordinari contro i segni dell’invecchiamento e lo stress cutaneo. Infatti, combatte rughe, rilassamento e irritazioni, andando a ricaricare nel vero senso della parola, le cellule della pelle. Utilizzando questi prodotti si ottiene una pelle più tonica e luminosa.
Perché l’adenosina è importante per la pelle?
L’adenosina è una molecola che si trova in modo naturale nelle cellule di tutti gli organismi viventi. Svolge un ruolo importantissimo come componente degli acidi nucleici e come parte integrante dell’ATP (adenosina trifosfato), che fornisce energia a tutte le cellule del corpo. Il suo saper “energizzare” le cellule, ha portato l’adenosina ad essere una risorsa preziosa nel mondo della cosmesi più accreditata. I cosmetici con adenosina, una volta applicati sulla pelle, riescono a favorire la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene ed elastina. Una vera e propria prevenzione contro la comparsa di rughe che andrà a migliorare l’elasticità della pelle. Inoltre, altra cosa molto importante, aiuta a mantenere l’idratazione, a lenire le irritazioni e a migliorare il microcircolo. In questo modo donerà un aspetto fresco e sano al viso.
I suoi benefici per la pelle
Sono moltissimi i vantaggi dell’adenosina, rendendo questo ingrediente, versatile e prezioso. I principali utilizzi sono per la riduzione delle rughe, andando a stimolare il collagene e l’elastina, contrastando così i segni del tempo. Come anticipato, l’idratazione cellulare ne trae giovamento, favorendo la creazione di nuove cellule, e rendendo la pelle più liscia e uniforme. Riesce anche a creare una barriera cutanea rafforzata, con la protezione successiva da agenti esterni e fattori ambientali dannosi per la pelle. I prodotti che la contengono sono lenitivi e antinfiammatori, andando a calmare i rossori e le infiammazioni, divenendo così adatti ad ogni tipo di pelle. Andando a migliorare la microcircolazione, può donare un aspetto luminoso e uniforme. Infine ha anche una funziona anti macchie andando a regolare la produzione di melanina, e riducendo la visibilità delle macchie scure.
Come inserire l’adenosina nella routine di bellezza
Questo ingrediente come abbiamo visto, è estremamente versatile e presente in una vasta gamma di prodotti per la cura del viso. Per utilizzarla viene sintetizzata artificialmente o estratta dal lievito, risultando ben tollerata da tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili. Basterà applicare le creme che la contengono due volte al giorno, seguendo sempre le indicazioni del prodotto stesso. La ritroviamo nelle creme occhi, indicate per combattere rughe e borse sotto gli occhi, lasciando la pelle liscia e idratata, oppure nei sieri viso, che offrono freschezza e una idratazione intensa, prevenendo i segni dell’invecchiamento con l’uso costante.
Per chi ama le maschere viso, queste sono perfette per un trattamento intensivo che rigenera la pelle stressata o secca. Infine molto utilizzati anche gli spray idratanti, ideali per un tocco di freschezza durante la giornata, specialmente in ambienti secchi o inquinati.
Importante evitare di utilizzare l’adenosina insieme a prodotti contenenti il retinolo, rischiando altrimenti che quest’ultimo possa interferire con l’efficacia.