Con l’arrivo delle feste, la voglia di decorare casa cresce. Ma per chi ha poco spazio, poco tempo o semplicemente non se la sente di addobbare un intero albero di Natale, ecco la soluzione perfetta: un calendario dell’Avvento a forma di albero, da appendere alla parete o da posizionare in un angolo della casa! Questo calendario unisce la gioia della tradizione al minimalismo, occupa poco spazio e permette di saltare la fase complicata “smonta tutto” che ci attende subito dopo le feste.
Quali sono i vantaggi del calendario dell’Avvento a forma di albero di Natale?
Un calendario dell’avvento a forma di albero non solo è un‘idea originale e salva-spazio, ma porta anche numerosi vantaggi:
- Ottimizza lo spazio: è ideale per monolocali o appartamenti dove un albero classico risulterebbe ingombrante.
- Facile da realizzare: non richiede particolari abilità artistiche e può essere creato con materiali di recupero.
- Decorativo e personalizzabile: aggiunge un tocco festivo alla casa e può essere modificato ogni anno, mantenendo viva la magia del Natale.
- Eco-friendly e pratico: una volta finito il Natale e se resta la struttura dell’albero, basta riporlo senza il pensiero di dover smontare ogni singolo ramo e prima ancora togliere tutti gli addobbi e le luci.
Ecco qualche esempio per realizzare un albero-calendario dell’Avvento fai da te
Ho selezionato alcune idee pratiche per creare un calendario dell’avvento a forma di albero di Natale da realizzare con materiali che potete facilmente trovare in casa o recuperare.
Albero-calendario dell’Avvento con una gruccia in legno
- Occorrente: 24 pacchetti di carta colorata, spago, mollette, washi tape o stickers natalizi, pennarello, fiocchi, gruccia in legno.
- Procedimento: Disponi i regali a triangolo, partendo con un gruppetto di regalini piccoli da disporre in alto. Continuate a disporre i pacchetti sul cordoncino legato alla gruccia, posizionandoli via via verso il basso fino a formare un albero. Decorate ciascun sacchetto con numeri e dettagli natalizi.
- Cosa mettere nei sacchetti: Per questo genere di albero-calendario, ci si può divertire acquistando idee regalo di varia grandezza, garantendo però, almeno 4 pacchetti di piccole dimensione da riempire con piccoli doni come cioccolate, biscotti, bigliettini, ecc.
Albero- calendario di Natale con rami naturali
- Occorrente: Rami secchi di diverse lunghezze, spago o nastro natalizio, ganci ad uncino, decorazioni come pigne, bacche o fiocchi di juta.
- Procedimento: Posiziona i rami in modo da creare una forma triangolare. Segui questo tutorial per realizzarlo con facilità! Lega ogni ramo agli altri con spago e appendi piccole buste o pacchetti numerati lungo i rami. Questo albero rustico e naturale dona un tocco caldo e accogliente.
- Idee per il contenuto: Infusi, libri, citazioni positive, dolcetti di Natale, calzini natalizi, mini candele profumate, cappellino di lana, candy cane.
Albero- calendario di Natale con scatoline di cartone
- Occorrente: 24 piccole scatoline (anche riciclate da acquisti online), pennarelli, stickers o pittura verde.
- Procedimento: Colora le scatoline di verde e disponile in una forma piramidale su un mobile basso o fissate alla parete. Decora ciascuna scatolina con adesivi natalizi e numeri.
- Suggerimenti per il contenuto: Cioccolatini, piccoli oggetti decorativi per la casa, bustine di semi da piantare in primavera, oppure accessori in miniatura che possano decorare altri spazi.
Albero- calendario dell’Avvento con bustine di Tè o caffè aromatizzato
- Occorrente: 24 bustine di tè, tisane o cialde di caffè aromatizzato (opzione da valutare solo se si ha a disposizione una macchina da caffè con cialde), cartone, spago o nastro, ganci adesivi da parete, piccoli adesivi con i numeri.
- Procedimento: Recuperate una base rettangolare di cartone sulla quale dovrete disporre le bustine di tè o caffè a triangolo, con del nastro biadesivo, per ricreare la forma di un albero. Potreste aggiungere piccole decorazioni natalizie tra le bustine, come rami di pino o fiocchi. Sarà piacevole per chi lo riceverà in dono, prendere una bustina dal calendario e gustare una bevanda calda e sempre diversa che aiuterà ad immergersi nello spirito delle feste.
- Cosa includere: Se preferite, potete aggiungere anche una frase ispiratrice su ogni bustina, creando un momento positivo e divertente da far vivere ogni mattina a colazione.
Un calendario dell’avvento a forma di albero è una soluzione versatile, perfetta per portare un tocco di magia natalizia anche nelle case più piccole o nelle vite più impegnate! Scegliete il tema e lo stile più adatto per chi lo riceverà in dono. Sarà un regalo inaspettato e tanto gradito. Riuscirete con poco a ricreare l’atmosfera festiva e accogliente che sorprenderà ogni giorno la vostra persona cara, senza che avverta la mancanza di un albero tradizionale.
Pronti a realizzare il vostro calendario dell’Avvento a forma di albero? Fateci sapere nei commenti quale idea vi ha ispirato di più! E se amate il fai da te natalizio, seguiteci per altre idee creative e originali per decorare casa con stile ed eleganza durante le feste.
Buon Natale creativo a tutti!