Cosa c’è di più magico del Natale se non la possibilità di portare la bellezza della natura direttamente nelle vostre case? Quest’anno, ho pensato a un tutorial creativo che vi permetterà di realizzare una ghirlanda natalizia davvero unica, a forma di finestra! Con l’uso di elementi naturali come rami di legno, pigne e bacche, potrete creare una decorazione dallo stile rustico e affascinante, che non solo richiama l’atmosfera delle feste, ma lo fa in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Questa ghirlanda, con il suo design nordico e semplice da realizzare, è perfetta per decorare la porta d’ingresso, ma si presta altrettanto bene per abbellire i vostri spazi esterni come balconi, portici o verande. Immaginate l’effetto magico di una finestra incorniciata dalla natura che accoglie calorosamente amici e familiari durante i mesi più festosi dell’anno.
Siete pronti a lasciarvi ispirare? Con pochi materiali naturali e un po’ di creatività, potrete trasformare l’ingresso di casa in un piccolo capolavoro natalizio. Seguite il tutorial passo dopo passo e preparatevi a creare una ghirlanda che catturerà gli sguardi e i cuori di tutti!
Ecco cosa occorre e tutti gli step per ottenere un risultato sorprendente!
Come anticipato, per questo tutorial serviranno solo materiali naturali, questo implica una passeggiata in campagna, o nel bosco, per raccogliere delle piccole pigne, bacche, rametti di biancospino o di abete e 6 rametti abbastanza lineari che utilizzeremo per costruire la base. Si tratta di un tutorial per adulti in quanto sarà utilizzata la colla a caldo per facilitare l’assemblaggio dei materiali. Procediamo!
Tagliate 6 rametti della stessa lunghezza se desiderate realizzare una ghirlanda natalizia a forma di finestra quadrata. Altrimenti scegliete voi stessi la forma e la dimensione della ghirlanda, l’importate che ogni ramo possa sovrapporsi all’altro per l’assemblaggio.
Io ho utilizzato la colla per il legno per fissare i sei rametti tra loro. Successivamente ho legato le estremità con del filo di ferro molto sottile. In alternativo si può utilizzare la colla a caldo e uno spago.
Ho realizzato dei rametti innevati naturali, incollando neve finta sui rametti sottili che mi serviranno per la decorazione finale.
Per questo passaggio ti servirà la colla a caldo e il filo di ferro sottile per fioristi. Dovrete infatti fissare alla base della ghirlanda natalizia a forma di finestra, i rametti di abete, le pigne, i rametti con le bacche rosse e i rametti innevati precedentemente innevati e asciugati.
Utilizzate tutto il materiale che avete raccolto ma senza esagerare! Infine legate alle due estremità una corda non molto doppia che servirà per appendere la ghirlanda natalizia a forma di finestra alla parete o sulla porta d’ingresso.
Cosa ve ne pare? Vi piace l’idea di poter addobbare gli esterni per Natale con una ghirlanda originalissima e realizzata con le vostre mani?