Mele caramellate: la dolce tentazione autunnale

Condividi su Facebook

Condividi
mele caramellate fatte in casa

L’autunno è la stagione dei colori caldi, delle foglie che danzano al vento e dei sapori avvolgenti. Tra i dolci più iconici di questo periodo spiccano le mele caramellate, una vera tentazione per gli occhi e il palato. Perfette da gustare durante una passeggiata tra le fiere autunnali o da preparare a casa per un momento di dolcezza irresistibile, le mele caramellate ci riportano all’infanzia, ai profumi di zucchero e spezie che si mescolano nell’aria fresca di ottobre.

Ma da dove nasce questa delizia?

Storia delle mele caramellate

Le mele caramellate hanno una lunga tradizione, che risale agli inizi del XX secolo negli Stati Uniti. La storia racconta che furono inventate per caso da un pasticciere americano, William W. Kolb, nel 1908. Kolb, mentre stava sperimentando una nuova ricetta per un dolce natalizio a base di zucchero rosso e cannella, decise di immergere delle mele nel caramello rosso per vedere cosa avrebbe ottenuto. Il risultato fu così sorprendente che iniziò a vendere le mele caramellate nel suo negozio, riscuotendo immediatamente un enorme successo.

Da lì, la popolarità delle mele caramellate si diffuse rapidamente, diventando una tradizione nelle fiere autunnali, nelle celebrazioni di Halloween e in generale in tutti i momenti di festa. Questo dolce così semplice, ma allo stesso tempo scenografico, ha conquistato grandi e piccini, diventando un simbolo di convivialità e dolcezza durante i mesi più freddi.

Ricetta delle mele caramellate

Se volete portare in casa vostra un po’ di questa magia autunnale, ecco come preparare le tradizionali mele caramellate. Facili da fare, croccanti e golose, saranno perfette per una merenda o un dolce regalo!

Ingredienti per 6 mele caramellate:

  • 6 mele (preferibilmente rosse, perché più belle da vedere e dolci)
  • 300 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di colorante rosso (opzionale, ma darà il tipico aspetto lucido e brillante)
  • 6 bastoncini di legno

Procedimento.

Lavate e asciugate accuratamente le mele, eliminando ogni traccia di impurità sulla buccia, in modo che il caramello aderisca perfettamente. Infilzate ciascuna mela con un bastoncino di legno, spingendolo fino al centro. In una pentola dal fondo spesso, versate lo zucchero, l’acqua, il miele e il succo di limone. Mescolate leggermente e portate il composto ad ebollizione a fuoco medio. Quando lo zucchero si sarà sciolto, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere senza mescolare, fino a che il caramello non avrà raggiunto un bel colore dorato. Se desiderate, aggiungete il colorante rosso a questo punto e mescolate con attenzione. Quando il caramello sarà pronto, immergete una mela alla volta, ruotandola con il bastoncino per coprirla uniformemente di caramello. Fate attenzione a non bruciarvi! Lasciate sgocciolare l’eccesso e poi posizionate le mele su una teglia rivestita di carta forno.

Fate raffreddare le mele caramellate a temperatura ambiente per circa 20 minuti, o fino a quando il caramello si sarà solidificato. Ora sono pronte per essere gustate!

mele caramellate con granella

Consigli e varianti

Le mele caramellate sono deliziose nella loro semplicità, ma potete anche personalizzarle con diverse varianti. Ad esempio, potete rotolarle in granella di nocciole o pistacchi subito dopo averle immerse nel caramello, oppure decorarle con scaglie di cioccolato o cocco.

Che siano rosse e lucenti come tradizione vuole o arricchite da un tocco creativo, le mele caramellate sono perfette per immergersi nello spirito autunnale. Preparatele per una festa di Halloween, una merenda speciale o semplicemente per coccolarvi in una serata autunnale.

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *