Consigli per arredare un soggiorno moderno in stile elegante

Condividi su Facebook

Condividi
come arredare un soggiorno moderno

Arredare un soggiorno in stile moderno ed elegante non è facile come sembra. Gli interior designer consigliano di armonizzare gli spazi, coniugando la funzionalità con l’estetica arrivando al comfort assoluto. Le linee devono essere pulite e i materiali ricercati per rendere l’ambiente accogliente e raffinato. Uno stile che negli ultimi anni ha avuto un aumento della domanda, proprio perché riesce a esprimere un senso di contemporaneità senza dover rinunciare ai dettagli sofisticati. Un ottimo compromesso per chi desidera uno spazio completo e non caotico. Come mettere in pratica i principi del design per trasformare un soggiorno banale in qualcosa di straordinario? Scopriamolo insieme.

Cosa si intende per stile moderno ed elegante

Per comprendere cosa significa uno stile moderno ed elegante per il soggiorno, bisogna immaginare una combinazione di minimalismo, linearità e materiali di qualità. Tutto questo è accompagnato da tocchi raffinati e dettagli tecnologicamente avanzati. 

Via libera all’uso di forme geometriche, agli spazi definiti e all’utilizzo di colori neutri che creano ampiezza e senso di ordine. A differenza dallo stile moderno puro, l’eleganza entra in scena per regalare classe e lusso senza mai eccedere. Un esempio? La semplicità di un divano color avorio con chaise longue che incontra i sollevatori tv motorizzati, per un vedo non vedo molto interessante. La tecnologia si mimetizza durante il giorno per poi diventare protagonista durante le serate di relax. 

consigli per arredare un soggiorno moderno

I materiali come metallo, legno liscio e vetro si abbinano tra loro contrapponendosi ai tessuti morbidi. Un contrasto tra rigore e calore ideale per uno spazio da vivere ogni giorno. Gli esperti consigliano di utilizzare, come accennato, colori neutri come l’avorio, il grigio, il beige sino al classico bianco e nero. I dettagli si vestono di ottone e oro, conferendo all’ambiente un accento sofisticato. I mobili sono studiati per essere funzionali ma rigorosi nelle forme, colpendo per il loro design e alta qualità.

Consigli per arredare un soggiorno moderno in stile elegante

Nel momento in cui si desidera arredare un soggiorno con questo stile, si parte dalla scelta della palette dei colori. Fermo restando che la casa rispecchia sempre il proprio gusto personale, l’ambiente dovrebbe adottare toni neutri eleganti e raffinati. Questi si contrappongono con dettagli metallici dai colori intensi come blu, oro oppure nero. 

Tali nuance possono essere inserite anche all’interno di dettagli decorativi scelti, come tappeti, cuscini o quadri per dare profondità alla stanza senza sovraccaricarla. Optare per dei mobili pregiati ma funzionali è un’idea vincente: dai tavolini da caffè rivestiti in velluto, sino alla libreria in legno scuro per donare un tocco di ordine e rigore. Tutti gli arredi devono essere disposti in modo che lo spazio risulti essere ampio per una visione d’insieme armoniosa

L’illuminazione è spesso sottovalutata, seppur sia un elemento caratterizzante di ogni ambiente della propria abitazione. Le lampade da terra sono l’ideale per il soggiorno, con elementi decorativi in vetro e cristallo. Da considerare anche i faretti incassati per creare un gioco di luce adatto a valorizzare i materiali e gli arredi scelti. Se c’è la fortuna di poter sfruttare la luce naturale, sarà sufficiente scegliere tende con tessuti leggeri e trasparenti al fine che la luce possa filtrare durante il giorno.

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *