Come organizzare un bagno piccolo per renderlo funzionale

Condividi su Facebook

Condividi
organizzare un bagno piccolo

Non sempre gli spazi in casa consentono di collocare i mobili che si desiderano e occorre trovare il giusto compromesso tra stile e praticità. Se questo concetto è fondamentale in salotto, in camera da letto o in cucina, persino il bagno necessita della sua particolare attenzione.

Cominciamo dai sanitari

Un arredo bagno moderno e di design si ottiene dunque anche partendo da una superficie non proprio spaziosa. Un lavabo sospeso ma inserito in una soluzione componibile rappresenta già un ottimo punto di partenza per sfruttare al massimo gli spazi ridotti.

Altrettanto sospesi potranno essere i sanitari, lasciando quindi maggior superficie calpestabile a disposizione. In generale, uno stile minimal è la scelta vincente per i bagni più piccoli, che avranno un’originalità data da forme e colori. E persino dei sanitari dai toni scuri, che sono una moda ormai consolidata, potranno conferire all’ambiente un design non eccessivamente “claustrofobico” come si può temere. L’importante è magari cercare di ovviare con rubinetterie a contrasto.

Inserire una vasca in un bagnetto di pochi metri quadrati è quasi impossibile, ma una bella doccia risulta comoda se ben progettata. Il sistema di apertura e chiusura deve consentire letteralmente a chi la usa di muoversi in modo agevole. A tal proposito, esistono diverse tipologie di cabina doccia angolari, alcune delle quali con ante scorrevoli ma spazio interno più che sufficiente.

Armadietti e arredi utili

Il già citato lavabo sospeso si può completare con mobiletti a muro che offrono vani ampi e in grado di contenere tutte le utility da bagno. I più diffusi presentano grandi cassetti che risultano estremamente compatti.

E se la cassetta di scarico del wc esterna occupa già una porzione di muro e non si può procedere a un sistema interno, occorre fare economia di spazi per armadietti e simili. L’ideale sarebbe fare in modo che nella cassettiera sotto al lavandino entri tutto, dagli asciugamani ai medicinali. Ma non sempre questo è possibile.

organizzare un bagno piccolo

In alternativa, si può ovviare con modelli di specchio che siano costituiti, da un lato o da entrambi, da ripiani a giorno o chiusi con piccole ante. L’idea del “tutto in uno” potrà addirittura essere completata dall’illuminazione diretta sullo specchio stesso.

Immancabili nel bagno più piccolo sono i porta asciugamani: molti modelli verticali si sviluppano però anche orizzontalmente, con elementi mobili che tendono a occupare spazio. Si può ovviare con maniglie a muro o modelli da terra dalle dimensioni ridotte.

Esistono poi spazi insospettabili che possono essere sfruttati fino all’ultimo centimetro, come ad esempio le nicchie di una parete, nelle quali poter disporre saponi o porta spazzolini; persino la collocazione di alcuni pensili come si farebbe in cucina può essere di supporto per avere piani di appoggio che non ingombrano eccessivamente. Seguire uno stile unico e rendere confortevole un bagno piccolo è quindi possibile pur senza sacrificare il poco spazio disponibile, avendo però cura di seguire una linea comune che riguardi sia i sanitari indispensabili, che gli armadietti e tutto ciò che concerne i complementi a cui non si deve rinunciare.

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *