Cosa sono i prodotti ricondizionati e quali sono i loro vantaggi?

prodotti ricondizionati

Non è nuovo ma è funzionante e non è poco. Un articolo ricondizionato ha diversi vantaggi, quello che appare subito è di certo il prezzo più basso. Non ci sono sorprese perché per essere considerato funzionante e reimmesso sul mercato dovrà superare alcuni test. Spesso se ne parla nel campo dell’hi-tech ma non è un’esclusività. E ci sono vantaggi anche per l’ambiente.

Tante occasioni per acquistare un articolo ricondizionato

Avete mai avuto occasione di acquistare un prodotto ricondizionato? Se non lo avete mai fatto di sicuro ne avrete sentito parlare. Diverse, infatti, sono le occasioni per accaparrarsi un articolo lo stesso ottimale ma a prezzi più bassi e convenienti. Sono diversi i vantaggi di un acquisto del genere, non ultimo quello ambientale: si tratterà infatti di un articolo che non finirà nella fase di smaltimento, ma che continuerà a stare nel mercato nel pieno delle sue funzioni.

Una scelta altamente sostenibile

Sì, perché il rispetto dell’ambiente è una questione sempre attuale che ingloba anche diversi articoli, tra cui quelli hi-tech, spesso ricondizionati. Produrre sempre e comunque dispositivi nuovi significa più salienti, la soluzione “ricondizionata” aiuterà in questo senso. Un esempio? Ci sarà una drastica diminuzione di CO2 e di energia necessari per la produzione ex novo (nello specifico si eviterebbero circa 80 kg di CO2). Ecco perché si parla di prodotti condizionati come scelta sostenibile.

Non solo articoli hi-tech per il mercato ricondizionato

In questo senso però sono diversi gli articoli che possono essere trattati dall’argomento di questo articolo. Si prenda ad esempi il portale Sediaufficio365.it che presenta articoli di certo lontani dall’hi-tech che però possono essere presentati lo stesso ricondizionati. Allo stesso modo, come i prodotti appena immessi sul mercato di riferimento, efficaci e affidabili.

Cosa sono i prodotti ricondizionati

Alcune condizioni imprescindibili

Ovviamente non mancano i dubbi su un prodotto che non è “nuovo di zecca”. Ma non c’è assolutamente da preoccuparsi. Sì, perché un articolo ricondizionato dovrà rispettare alcune caratteristiche molto importanti. Innanzitutto, la garanzia la cui durata dipenderà anche dallo store in cui effettuare l’acquisto e che proteggerà da tuti quei difetti di conformità che non sono riscontrabili al momento dell’acquisto. Il prodotto dovrà essere poi riparato da un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore.

Articoli che dovranno superare test e ispezioni rima della rimessa in vendita

Lo stesso prodotto usato dal cliente, con imballo originale danneggiato, dovrà essere reso perfettamente integro, potrà presentare piccoli difetti che siano soltanto a livello estetico. Ma non sono soltanto queste caratteristiche a presentare un articolo ricondizionato. Sì, perché lo stesso prima di essere rimesso in vendita ad un prezzo più basso rispetto a quello originale dovrà superare alcuni test insieme a specifiche ispezioni che ne provino una totale funzionalità.

Non è nuovo ma è funzionante

Il mercato di riferimento richiede alcuni standard qualitativi e tutti i prodotti ricondizionati devono assolutamente esserne conformi. Un aspetto questo, centrale per l’ottimo funzionamento dell’apparecchio, ma soprattutto a vantaggio di chi decide di acquistarlo. Non è quindi un prodotto nuovo ma di sicuro funzionante: un apparecchio ricondizionato può fungere come tale proprio per la garanzia dei controlli che vengono effettuati sul suo stato reale.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *