Peonie in casa: arredamento naturale e fresco

Condividi su Facebook

Condividi
peonie in casa

La Peonia è un bellissimo fiore proveniente dall’Asia. Nei secoli sono state realizzate tantissime varianti di questa pianta, raggiungendo moltissime colorazioni diverse. Siamo abituati ad averla nei giardini, ma è una pianta che possiamo coltivare anche dentro le nostre case. È possibile infatti coltivare il fascino delle peonie in luoghi chiusi, dentro vasi o contenitori.

L’arredamento migliore per esaltare la bellezza delle peonie

Un fiore così colorato è ideale in ambienti minimal e con tonalità neutre. Per acquistare questi fiori si potrà scegliere su siti online come Interflora, così da avere tutte le varietà comodamente da casa, immaginandole direttamente nei contesti in cui andranno inserite. Un salotto bianco, luminoso e con pochi oggetti, accoglierà al meglio questa pianta che risalterà nel suo fascino e nella sua bellezza. Il bianco del mobilio garantirà anche una illuminazione costante nell’ambiente, cosa molto gradita. Si potranno aggiungere anche vasi con bouquet di questo fiore così da dare continuità di colore nello spazio. Anche una sala dalle tonalità scure potrà catturare il colore dei petali dandone maggiore risalto.

Fondamentale anche la scelta del vaso ideale

I fiori e le piante in generale donano carattere e personalità ad ogni ambiente, rendendolo meno freddo e impersonale. Anche per questo motivo la scelta delle varietà della peonia, sarà importante per adattare la pianta all’ambiente. Uno stelo più lungo, se il vaso andrà adagiato in terra, più corto e corposo se verrà posizionato su un mobile o vicino ad una finestra. Scopri di più anche sulla scelta del vaso! Fondamentale per dare continuità di stile all’ambiente circostante. Per un colpo d’occhio scenografico, optate per un vaso con una tonalità in contrasto con i colori già presenti in casa. Ricordate che un vaso più importante renderà la pianta più ricca in stanze arredate in stile moderno, mentre sarà indicato un vaso più minimal se l’arredamento presente è già sufficientemente carico. Potrete spezzare anche con un colore deciso come l’oro, o che riprenda il colore dei petali del fiore, magari scegliendo un vaso dal design orientaleggiante.

peonie in casa

Come migliorare la fioritura delle peonie in casa

Questo fiore si adatta molto bene in diversi tipi di climi, anche se la situazione migliore per la sua fioritura avviene in ambienti freschi che andrà a rompere la fase precedente della fioritura.

Un’altra caratteristica importante per la sua maturazione è quella di avere il sole per almeno cinque ore al giorno. Nel terreno inoltre, non dovranno mai mancare i giusti nutrienti, soprattutto se verrà piantata in vaso, ricordandovi di mantenerlo sempre umido.

Per coltivare le peonie in casa, sarà necessario avere un ottimo pollice verde per prendersene cura seriamente, senza dimenticare le esigenze ambientali necessarie per coltivare questa pianta all’interno di ambienti chiusi. Bisognerà fare attenzione anche alla scelta del tipo di peonia, valutando attentamente l’ambiente, come anche le temperature e l’esposizione in casa. Sono moltissime le varietà tra cui è possibile scegliere e non solo in base al colore. Le peonie hanno anche dimensioni differenti e quelle più adatte allo stare in casa sono quelle erbacee, più piccole e facili da gestire nell’indoor.

Come coltivare la peonia in casa

Per avere una buona riuscita, le peonie andranno messe in vasi di almeno 40-45 cm di diametro e lo stesso vale per la profondità. Importante più che il materiale del vaso, l’avere fori di drenaggio che facciano fuoriuscire l’acqua in eccesso per evitare ristagni e muffe. Il terriccio dovrà essere vario e ben drenante, possibilmente con l’aggiunta di argilla espansa sul fondo. Bisogna anche fare attenzione a coprire bene le radici della pianta con circa 5 cm di terreno o poco più, altrimenti rischiate che la pianta non fiorisca. Per un risultato ottimale si consiglia di mettere la pianta a dimora in autunno o anche in primavera. Facendo molta attenzione a non esporla ad eccessivo caldo anche in inverno, quindi lontano da qualsiasi fonte di calore, al contrario posizionate la pianta in ambienti molto freschi.

come coltivare le peonie in casa

La cura di queste piante non differisce molto se si tratta di peonie piantate in casa o all’esterno. Come scritto in precedenza, è fondamentale assicurare alla pianta almeno cinque ore al giorno di esposizione al sole. La postazione migliore all’interno di un’abitazione è senza dubbio vicino ad una finestra o una porta finestra così da garantire una esposizione il più luminosa possibile. Il terreno dovrà essere tenuto sempre umido almeno fino a quando le radici non avranno attecchito alla perfezione. Una volta raggiunta la giusta maturità, basterà annaffiarle anche una volta a settimana in profondità.

Poche regole da seguire scrupolosamente se si desidera una fioritura abbondante

Per far crescere bene le peonie in casa dovremmo quindi fare attenzione principalmente ad avere un terreno umido al punto giusto, luce a sufficienza e temperature fresche. Ricordatevi di scegliere vasi sufficientemente grandi per permettere di crescere e fiorire. Per chi ha anche uno spazio esterno come un giardino o un terrazzo, potrà riproporre lo stesso fiore anche all’esterno, magari cambiandone la varietà e disponendo la pianta in colori che si abbinino senza variarne troppo la tonalità. In questo modo si avrà una continuità stilistica tra interni ed esterni, garantendo sempre il proprio stile e il proprio gusto, in alternanza a piante differenti e varietà di fiori da alternare all’esterno.

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *