Settembre segna l’inizio dell’autunno, il primo giorno del mese infatti, comincia l’autunno meteorologico, mentre a mezzogiorno del 23 settembre, il Sole attraverserà l’equatore celeste e passerà dall’emisfero boreale a quello australe e sarà l’inizio dell’autunno astronomico. In quell’istante il giorno e la notte avranno la stessa durata e i due emisferi riceveranno la stessa quantità di luce del Sole.
Il mese di settembre quindi ci accompagna verso l’autunno, una stagione che ci porta a vivere un po’ di più la casa. Le maniche che si allungano, le giornate si accorciano, i forni si riempiono di torte di mele e le tazze sempre piene di tisane calde e buoni propositi. Il cambio di stagione quindi implica un cambio di abitudini ancor prima del cambio armadio! Qualche autunno fa vi elencai ben 10 motivi per cui amo l’autunno. Una stagione magica che avvolge, colora e rinvigorisce corpo e mente. Non a caso infatti settembre rappresenta per molti una sorta di capodanno nel quale si programma, si progetta, si (ri)comincia qualcosa di nuovo e tanto atteso. Ecco, le liste dei buoni propositi le lascerei da parte, personalmente mi caricano troppo di aspettative che poi non vanno quasi mai a buon fine!
Nel periodo che precede e segue l’equinozio d’autunno, vivo la casa in modo diverso. Quest’anno desidero raccontarvi come ricomincio dai miei spazi, come cambio le abitudini, come seguo il flow, attività necessarie che fanno tanto bene e che avvio prima del cambio outfit!
Settembre: cosa fare per ritrovarsi e ricominciare prima ancora del cambio armadio!
La prima cosa che faccio dopo l’estate è trovare il modo migliore per riconnettermi con me stessa e ritrovare l’equilibrio perso durante la stagione estiva che spesso regala una strana alternanza tra momenti rilassanti e caos. Attenzione! Questo processo non sarà immediato, non si potrà programmare per scriverlo in agenda. Richiede tempo, il tempo necessario e differente per ognuno di noi. Quindi imparate ad ascoltarvi!
Esattamente in questo tempo di riscoperta e riequilibrio che il mio estro creativo si mette all’opera, in perfetta connessione con le necessità del momento, esaudisce ogni mio desiderio. In autunno infatti allestisco sempre un piccolo angolo caffè in cucina. Ogni anno sempre diverso e con lo stretto necessario. La parola d’ordine in questo mese infatti è comodità! Comodità nei movimenti, nell’arredamento, nell’abbigliamento, nel vivere gli spazi per fare in modo che i pensieri fluiscano liberamente. Cosa fare quindi? Fermatevi a pensare cosa potrebbe rigenerarvi stando in casa. Sorseggiare una tisana? Allestite un angolo tè e tisane. Leggere? Migliorate il confort del vostro angolo lettura. Meditare? Allestite un piccolo spazio da dedicare alla meditazione o allo yoga. E via dicendo.
E senza troppo impegno e sforzo, vi ritroverete in connessione con voi stessi. A me succede sempre così! E non solo! Mossi dall’entusiasmo desidererete provare nuove attività che vi regaleranno nuovi stimoli positivi. Io per esempio, appena avverto le prime buone sensazioni compro delle nuove tisane, un libro nuovo, delle candele, creo dei nuovi porta candele per la stagione, insomma, rendo i miei spazi confortevoli e accoglienti. Pian piano aggiungo cuscini, una coperta per le prime serate fresche, delle piante da appartamento che arredano e rallegrano il nuovo spazio.
A volte capita anche di spostare i mobili. Ditemi che non succede anche a voi di avvertire questa necessità di cambiamento? Ascoltatela! Fluite tra gli spazi, spostate oggetti e complementi. Sostituiteli se possibile, oppure colorateli, rendeteli belli da guardare, è la vostra casa!
Ogni cambiamento va ascoltato e assecondato, cominciate magari dai più piccoli e i più semplici da realizzare. Approfittate dell’autunno, del cambio stagione, dedicatevi alle piccole cose. Rendere accogliente ogni stanza della casa, farà bene al vostro umore. In questi giorni per esempio, in camera da letto scelgo lenzuola dai toni più caldi. In bagno aggiungo una candela nuova, sostituisco gli asciugamani dai colori pastello con quelli aranciati. Acquisto delle creme nuove per una nuova beauty routinne. Nella zona living predispongo delle candele profumate, cuscini e un paio di coperte di peso diverso. Non rinuncio mai nemmeno alle decorazioni di stagione che profumano di bosco!
E pian piano sarà spontaneo e naturale seguire il flusso energetico che porterà ad una lenta connessione e un equilibrio sano e benefico per il corpo e per la mente. Niente sforzi, niente regole ferree da seguire, niente sacrifici, solo calma, fiducia e pensieri positivi che faciliteranno la programmazione del lavoro, l’organizzazione degli impegni quotidiani, magari anche la scelta di una nuova attività da provare da soli o in compagnia. L’estate lascia sempre un bel bagaglio di ricordi, rappresenta la pausa tanto meritata, le vacanze, i viaggi, le feste, il mare. Poi si ricomincia a settembre con una nuova stagione altrettanto bella, con l’autunno che regala tante nuove ispirazioni. Per scoprire questo tesoro prezioso purtroppo ancora sconosciuto a molte persone, basterà darsi il tempo giusto per allontanare la malinconia e imparare ad ascoltarsi e ritrovarsi. E tutto fluirà meglio grazie alla creatività ritrovata e ad uno spazio accogliente.
Buon autunno creativo a tutti!