Come decorare casa con oggetti in rame

Condividi su Facebook

Condividi
oggetti in rame in cucina

Tutti in casa hanno almeno un vecchio pentolino in rame abbandonato chissà dove. E se manca, vuol dire che non si è cercato bene tra gli oggetti di famiglia! E se così fosse, mettetevi subito alla ricerca dei vecchi oggetti che in passato le nostre nonne utilizzavano per cucinare piatti prelibati, perché oggi potreste utilizzarli per decorare casa con oggetti in rame. In passato, si utilizzavano spesso per cucinare questa tipologia di tegami e padelle. Il rame infatti, ha la caratteristica di diffondere il calore in modo omogeneo, quindi ideale per cucinare perfettamente anche cibi che richiedono una cottura lenta e senza correre il rischio che si attacchi sul fondo.

Oggi le pentole e le padelle in rame sono decisamente cambiate. Per garantire una cottura perfetta e anche sicura e a qualsiasi temperatura, pentole, tegami e padelle, sono rivestiti internamente da uno strato in acciaio, metallo molto resistente. In alcune circostanze, in particolare per le cotture ad alte temperature, il rame non è adatto al contatto diretto con il cibo, si ossiderebbe. Oggi, grazie a questa miglioria molti chef le prediligono per la preparazione di ricette particolari e nonostante i costi più elevati, il peso, l’attenzione e la cura per quanto riguarda la cottura e la pulizia, vengono molto acquistate anche da persone comini che amano semplicemente cucinare per se o per la propria famiglia!

Come riutilizzare i vecchi oggetti di rame in disuso?

Ma che fare dei vecchi oggetti in rame ereditati dalla famiglia? E di quelli danneggiati? Utilizzateli per decorare la cucina, o personalizzare angoli della casa in occasione della stagione autunnale. Il colore rosato del rame, li rende perfetti per riscaldare ambienti troppo freddi, cucine total white e pareti spoglie.

oggetti in rame

Nella cucina dei miei genitori sono tuttora presenti alcuni oggetti in rame, bellissimi da vedere e molto decorativi. Ma il contesto e soprattutto i colori presenti in cucina, non li valorizzano come dovrebbero. Per rendere meglio l’idea e per far sì che troviate l’ispirazione, osservate queste immagini, prendete spunto e riadattate queste soluzioni creative ai vostri spazi. Sarà un tocco insolito che racconterà anche un po’ di voi e della vostra famiglia.

oggetti in rame vintage

Avrete sicuramente notato come risaltano le padelle di rame in queste immagini. Il segreto è abbinarle ai colori freddi, quindi ad una parete bianca della cucina, che potrebbe essere la zona dei fornelli, se completamente vuota e anonima. Oppure creare un nuovo angolo aggiungendo una mensola in legno con dei ganci robusti per tenere in bella vista i vecchi utensili in rame. Non solo il bianco, anche il verde, il blu, il grigio, l’azzurro, sono tutti colori freddi perfettamente abbinabili al rame creando contrasti luminosi e unici.

oggetti in rame per decorare le pareti

Trovo molto originale decorare la parete di una sala da pranzo con le vecchie formine per dolci. Un mix di colori tra il rosa chiaro e quello più scuro abbinati all’alluminio, un colore freddo. Accostamento perfetto per una parete color rosa cipria.

oggetti in rame vasi succulente

Allenando la fantasia, sarà più semplice e spontaneo reinventare nuovi utilizzi degli oggetti in rame in disuso che avete in casa. Delle brocche diventano portafiori, dei bicchieri per il cocktail Moscow Mule diventano vasetti per le succulente, le pentole dei copri vasi,

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *