Piante da appartamento oversize per una casa di design

Condividi su Facebook

Condividi
Piante da appartamento oversize di design

L’effetto jungle in casa non mi ha mai fatto impazzire, ma amo tantissimo le piante, tutte. Non sopporto gli eccessi in ogni situazione, allo stesso modo un’ambiente eccessivamente pieno di piante, se gestito male, creerebbe un effetto disordinato, caotico e poco elegante. Ciò nonostante nel mio appartamento le piante non mancano, persino i balconi sono ricchi di fiori, aromatiche e piante verdi. Amo prendermi cura di queste creature verdi che in cambio dei miei semplici gesti quotidiani, donano benessere e relax. Fare gardening, anche il più semplice racchiuso tra le mura di casa, porta i suoi benefici. Perché rinunciarvi?

Qualche settimana fa ho ricevuto in dono un paio di Alocasie messe malino. Ma le adoro e non vedo l’ora di vederle in splendida forma! L’alocasia fa parte di quelle piante da appartamento oversize che desideravo tanto avere e ora vi spiego il motivo. Le piante da appartamento oversize sono perfette per una casa di design e non serve nemmeno un appartamento di grandi metrature!

Per creare giungle domestiche infatti serve uno spazio ampio e luminoso, mentre per ospitare una pianta in versione maxi basta un’abitazione di piccole metrature. Le piante da appartamento molto grandi diventano veri elementi d’arredo, capaci di donare un tocco di design nelle abitazioni arredate in stili differenti. È possibile scegliere tra specie tropicali in formato oversize, o piccoli alberi che crescono bene anche all’interno degli appartamenti. Vediamo insieme le varietà più richieste dai designer d’interni.

Partiamo proprio dall’Alocasia pianta da appartamento dalle grandi foglie che ricordano le orecchie dell’elefante. Pianta tropicale cha bisogno di un ambiente umido. Innaffiare il terreno poco e spesso in modo da non creare ristagni d’acqua. In estate vaporizzate le grandi foglie decorative. Scegliete un angolo molto molto luminoso della casa per posizionare il suo vaso.

Il Ficus Lyrata con le sue belle foglie a forma di violino, pianta molto ambita dai designer e architetti. Molto elegante posizionata in un angolo della zona living magari all’interno di un bellissimo vaso di design. Questa pianta ha bisogno di qualche attenzione in più, infatti teme i ristagni d’acqua, innaffiatela poco e solo quando il terreno è asciutto. Ideale se desiderate avere un piccolo alberello in casa.

Piante da appartamento oversize

Anche il Ficus Benjamin, di origine tropicale è indicato a chi desidera avere un alberello in casa ricco di foglie e molto decorativo. Dosate l’acqua a seconda delle stagioni. In estate va innaffiato 2, 3 volte a settimana. Durante l’inverno molto meno. Gradisce un ambiente luminoso.

Anche il Filodendro (Philodendron)

La Kenzia invece appartiene alla famiglia delle Palme, cresce lentamente ma in compenso è facile da curare. Si adatta molto bene alla vita in appartamento, ama avere le foglie pulite, un ambiente umido e la luce indiretta. Innaffiare spesso in estate e pochissimo in inverno. Anche queste piante non amano i ristagni d’acqua!

Piante da appartamento oversize monstera

Non dimentichiamo la Monstera, la pianta da appartamento super fotografata e tanto ambita dai plant lovers. Una pianta da appartamento che può crescere molto con le giuste cure. Non ama il sole diretto anche se ha bisogno di molta luce e di un terreno non troppo bagnato.

Anche il Filodendro, pianta ornamentale asiatica, rientra tra le piante da appartamento oversize. Esistono diverse varietà, tutte hanno una crescita rapida e sono indicate per gli ambienti non molto ampi ma molto luminosi. Durante l’inverno è possibile posizionare la pianta in direzione dei raggi solari. Evitate i ristagni d’accqua!

La pianta del Banano invece cresce bene anche in mezz’ombra, attenzione alla correnti d’aria fredda generate da un condizionatore! Il Banano non si pota, andranno eliminate solo le foglie secche. Il resto del fogliame andrà pulito con un panno morbido e umido.

Piante da appartamento oversize banano

Queste piante più che depurare l’aria, apportano benefici psicologici alle persone che abitano quegli spazi. Inoltre sono indicate per arricchire l’arredamento degli openspace, per arredare la zona living di piccoli appartamenti, consigliate anche per creare angoli green all’interno di studi, uffici e negozi. Naturalmente ricordatevi di posizionare le piante sempre negli angoli più luminosi della casa, possibilmente vicino finestre o balconi e lontano da fonti di calore e da condizionatori. Per evitare lo shock termico, innaffiate le piante la mattina presto, oppure la sera tardi.

Consigli di homestyler per un tocco di design!

Come accennato in precedenza, per rendere questa scelta ancora più elegante, inserite le piante maxi, oppure i piccoli alberi all’interno di copri vasi di design abbinati al resto dell’arredo già presente. Bellissima anche l’idea di scegliere un colore a contrasto, darebbe carattere e originalità all’intera abitazione!

Dove posizionare le piante da appartamento? La scelta più ricorrente è quella di inserire una maxi pianta all’interno del salotto, preferibilmente nell’angolo più luminoso. Ma sentitevi liberi di posizionarle anche all’ingresso, oppure create un divisorio naturale per dividere gli ambienti di un openspace.

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *