Mobili e arredamenti che non possono mancare in un giardino

Condividi su Facebook

Condividi
mobili e arredamenti da giardino

Per chi ama arredare, avere un giardino significa avere una stanza in più in cui dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività: sono tanti gli arredamenti che fanno di un giardino uno spazio incredibilmente curato, bello da vedere e anche funzionale. E con la bella stagione in arrivo, la voglia di sistemarlo e renderlo pronto ad accogliere cene e grigliate è tanta. Ma da dove cominciare? Ecco mobili e arredamenti che proprio non possono mancare nel giardino.

Tavolo e sedie per le cene di mezza estate

Immancabile, in un giardino abbastanza grande, una zona dedicata al pranzo o alle cene
con gli amici durante la bella stagione. Potersi godere il sole caldo e i tramonti tipici
dell’estate mentre si condivide il pasto con i propri cari è una grande possibilità, quindi via
libera a un bel tavolo da giardino con sedie annesse per le grandi e piccole occasioni.
Sicuramente il tavolo deve essere posizionato in un punto privo di erba, magari su una
pavimentazione piastrellata in un punto del giardino adibito a patio, per evitare traballamenti
ma anche per dare un effetto più curato all’ambiente. Certo è che l’erba intorno deve
essere ben curata, altrimenti ogni sforzo è vano. Il verde trascurato fa sembrare il giardino
malmesso anche con i mobili più ricercati.

mobili e arredamenti

Prima di ogni cosa, quindi, è importante curare il prato con le varie macchine tagliaerba, dando importanza alla rifinitura dei bordi e cercando di rendere il prato quanto più regolare e omogeneo possibile. Dopodiché, tornando alla scelta del tavolo e delle sedie, si può optare per quello che si preferisce e prediligere il materiale che più si adatta allo stile che si aveva in mente. Il ferro battuto è bello ed elegante, anche se molto delicato e difficile da mantenere; il legno è sicuramente il materiale preferito da molti, capace di conferire un’aria più vintage a tutto il giardino. Per uno stile più sbarazzino e divertente, si può anche giocare con i colori e abbinare sedie di diverse nuance come giallo e verde, da abbinare magari alla tovaglia e al set di piatti e bicchieri.

Angolo salotto per relax da giardino

Altri mobili immancabili sono divanetti e poltrone da giardino, che vanno a ricreare l’effetto salotto se abbinate a un tavolino. Qui ci si potrà godere il proprio bellissimo spazio verde leggendo un buon libro o sorseggiando un cocktail in solitudine, ma anche scambiare quattro chiacchiere con gli amici di sempre davanti a un ricco aperitivo. Per quanto riguarda i materiali, si prediligono di solito vimini, legno e ferro, ma anche il polipropilene e la resina sono molto adatti in quanto progettati per resistere a pioggia e raggi ultravioletti.

Il gazebo: un vero evergreen

Per godersi il proprio giardino in estate, ma anche in altri periodi dell’anno, se chiuso, il gazebo è una soluzione ideale da installare e a cui dedicare un’area del giardino.  Anche in questo caso in base agli elementi e al materiale scelto si potrà dare un aspetto diverso: con delle belle tende bianche, ad esempio, l’effetto fiabesco è assicurato.

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *