L’Isola d’Elba è una meta turistica in grado di offrire esperienze uniche e indimenticabili per tutte le tipologie di vacanzieri. Quest’isola, infatti, è scelta ogni anno da tantissimi turisti, ma non solo amanti della natura e del mare, ma anche da coloro che intendono scoprire la cultura del luogo. Insomma, le motivazioni per visitare l’Elba sono molteplici.
Come si raggiunge l’Isola?
Le opzioni principali per raggiungere l’isola d’Elba sono due: via mare o in aereo. I traghetti per l’Isola d’Elba partono da Piombino Marittima e arrivano a Portoferraio, Rio Marina o Cavo. Ci sono molte compagnie di navigazione che operano sulle rotte verso questi porti, e la durata del viaggio varia a seconda della compagnia e della destinazione, ma in genere si aggira intorno ad un’ora e mezza. In alternativa, si può prendere un aereo che atterra all’Aeroporto di Marina di Campo. Ci sono voli diretti da alcune città europee, e voli nazionali che partono da Pisa, da Milano oppure da Firenze. Il volo dura in media da 50 minuti a un’ora e mezza. Per quanto riguarda i prezzi dei viaggi, essi oscillano a seconda del periodo della vacanza e della prenotazione, per questo se hai intenzione di risparmiare, non aspettare l’ultimo istante e prenota online al miglior prezzo garantito i traghetti Moby per l’Isola d’Elba il prima possibile.
L’Elba per gli amanti della natura
Come già accennato, il verde della natura rigogliosa dell’Elba è uno dei tratti distintivi della zona. Infatti, la vegetazione rigogliosa ricopre gran parte del territorio dell’isola. La macchia mediterranea, le pinete, i boschi di castagni e di lecci sono un vero tesoro da scoprire per gli amanti della natura. Inoltre, la varietà di flora e fauna presente sull’isola è davvero sorprendente, e gli escursionisti, gli amanti delle passeggiate (a piedi o in bici) e i birdwatchers possono trascorrere ore a esplorare i sentieri e le aree protette alla ricerca di specie da ammirare. In più, l’Elba è un vero paradiso per gli amanti delle farfalle. Esse possono essere avvistate ovunque, ma una visita al santuario delle Farfalle all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è una tappa obbligatoria per chi vuole scoprire la bellezza di questi insetti dai colori sgargianti.
L’Elba per gli amanti del mare e della cultura
L’Isola d’Elba offre diverse spiagge con distese d’acqua trasparente. Alcune delle spiagge sono sabbiose (come Bidola, Lacona, Laconella, Marina di Campo e Procchio) mentre altre (ad esempio Capo Bianco, le Ghiaie, Seccione, Sorgente e Sansone) sono caratterizzate da una particolare ghiaia bianca. Inoltre, ci sono piccole calette come La Paolina, Cotoncello, Felciao e La Cala, che offrono un ambiente tranquillo e riservato. Gli appassionati di immersioni possono invece scegliere tra scogliere come Viticcio, Sant’Andrea e le Piscine di Secchetto. Quest’ultime sono circondate da una scogliera liscia in granito, che trattiene il calore del sole e le rende adatte anche alle nuotate in bassa stagione. Non bisogna dimenticare, però, che l’Elba ospita luoghi di culto antichi e santuari dedicati alla Vergine Maria. Inoltre, sul territorio vi sono antiche fortezze ed edifici di difesa come il Castello del Volterraio e i reperti risalenti al periodo Napoleonico.