I giorni della merla sono passati da un pò, ma le temperature continuano a scendere! Che tristezza?? Assolutamente no! Ma lo sapevate che il freddo fa bene alla salute? Attenzione, solo il freddo secco, non dimenticate! Le fredde temperature che la stagione invernale ci regala, contribuiscono a migliorare la nostra salute e ora vi spiego come! Il freddo secco migliora la qualità del sonno, non lasciate per molte ore i termosifoni accesi! Il freddo secco ci rende più attivi e produttivi, risveglia la mente, funziona da analgesico per tutti quei dolori che coinvolgono le infiammazioni delle terminazioni nervose. E inoltre stimola il metabolismo e ci aiuta a bruciare più energie e quindi consumiamo più calorie per riscaldarci. Capite perché durante l’inverno sforno dolci ogni settimana? La torta al limone con crema agli agrumi è la protagonista dell’ultima sfornata!
Guardate la video ricetta e ottimizzate il tempo!
Con i dolci da credenza le colazioni hanno un sapore diverso, più coccoloso e genuino. E quando mancano le torte fatte in casa si sente subito la mancanza! Certo, bisogna trovare il tempo tra gli infiniti impegni quotidiani, da dedicare alla preparazione di una qualsiasi torta, per questo scelgo sempre e solo ricette facili e veloci. Ah, dimenticavo! Questa volta, proprio per aiutarvi ad ottimizzare il tempo, ho deciso di mostravi tutto in un video. Che ne pensate? Una video ricetta che vi aiuta a memorizzare bene tutti i passaggi. Buona visione!
Ingredienti:
- 4 uova piccole
- 250 g di farina
- 190 g di zucchero
- 100 g di acqua
- 100 g di olio
- 1 bustina di lievito
- scorza di 1 limone bio
Ingredienti per la crema:
- 180 ml di succo di limoni e arance
- 20 g di farina
- 30 g zucchero
Procedimento:
In una terrina mescolate le uova intere con lo zucchero sino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete la scorza di limone, l’olio e l’acqua a temperatura ambiente. Versate la farina poco alla volta e infine il lievito setacciato. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto in una tortiera con dm di 25 cm, rivestita con carta da forno. Infornate a 180° C per 35 minuti circa. Nell’attesa preparate la crema. Versta in un pentolino lo zucchero e la farina, aggiungete il succo di agrumi e mescolate a fiamma bassa sino a quando non diventa leggermente cremoso. Circa 5 minuti. Tagliate la torta al limone a metà (quando si sarà completamente raffreddata) e farcite con la crema agli agrumi. Se desiderate, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
In inverno gli agrumi, così ricchi di vitamina C, non dovrebbero mai mancare. Perché non aggiungerli all’interno di una bella torta da colazione? Come avrete letto, questa crema non solo è facilissima da preparare ma è anche leggerissima e fresca. Provate la ricetta e fatemi sapere il risultato finale!