Il Natale riesce a trasformare le giornate gelide e piovose, in allegre e divertenti. Prima la realizzazione degli addobbi, poi l’albero, le ghirlande, l’allestimento della casa, le candele accese, le musiche natalizie, la ricerca dei regali. Il Natale trasforma ogni cosa, rende persino tutti più buoni. Le persone, i parenti, i piatti più semplici preparati da chi ci mette il cuore pur non avendo molta dimestichezza tra i fornelli. La tavola di Natale è probabilmente la tavola delle feste più importante dell’anno. Che sia ricca o semplice, tonda o rettangolare, è pur sempre una tavola speciale! Ci si concentra sulle decorazioni, i segnaposto e naturalmente sul menù di Natale. Pensarlo e organizzarlo richiede un grosso impegno. Qualcuno infatti si divide i compiti con i volontari di turno: la zia, la nonna, la suocera, il papà, il cugino (no, avete ragione, il cugino è un po’ improbabile!!). Io per esempio sono l’addetta agli antipasti natalizi, oppure ai dolci e all’allestimento della tavola.
In un giorno così speciale, nulla dovrà essere trascurato, anche le pietanze dovranno contribuire a creare una scenografia natalizia. Per cercare l’idea da proporre quest’anno, ho dato un’occhiata sul web, ho sfogliato riviste di cucina e sono arrivata ad una conclusione: gli antipasti natalizi scenografici non devono necessariamente essere complicati! Ottima notizia direi. Fossi in voi mi offrirei volontaria, questi antipasti natalizi sono super facili, scenografici e fanno fare una bellissima figura!
Come scegliere quale antipasto preparare? Seguite questi consigli
Le idee che vedrete sono tante, ma vi consiglio di scegliere gli antipasti pensando al menù di Natale che avete in mente. A Natale nessuno può rimanere scontento, quindi tenete in considerazione i gusti dei vostri ospiti, valutate se condividerete la tavola con bambini oppure no, e mi raccomando, scegliete anche i piatti giusti per l’occasione! In un antipasto di Natale non può mancare una bella ghirlanda di rosmarino, olive, pomodori e mozzarelline. Questa versione è composta da tanti mini spiedini, mi è piaciuta per questo! Ma le varianti sono infinite. Scegliete gli ingredienti in base a vostri gusti.
Una bella caprese candycane, magari preparata con una fantastica mozzarella di bufala, più indicata per chi è intollerante al lattosio. Un filo d’olio extravergine d’oliva e una manciata di origano profumatissimo!
In un antipasto natalizio non possono mancare le tartine. Qui c’è da divertirsi con il pane per i tramezzini, con la pasta sfoglia, con i ripieni e con le formine per i biscotti.
Io le adoro! Se si ha più tempo si possono creare degli antipasti decorativi davvero strepitosi come queste palline di pane tostato decorato minuziosamente con le verdure e formaggio spalmabile.
Oppure un alberello composto da tre tramezzini stellari farciti con salumi, formaggio spalmabile a scelta e insalata, impiattati in modo perfetto!
Adorabili i pupazzetti di neve composti da due mozzarelline, pomodori e rosmarino. Idea da proporre in sostituzione della caprese candy cane. Volendo potreste sostituire le mozzarelline con le uova sode.
Anche una bellissima coppa di cuscus natalizio potrebbe far parte degli antipasti natalizi scenografici. Naturalmente l’ingrediente speciale che non dovrà mancare sarà la melagrana e i suoi chicchi succosi che donano colore e sapore al cuscus. Vi consiglio di scegliere una coppa in vetro trasparente per apprezzare meglio il contenuto!
E visto che quando si hanno ospiti a pranzo o a cena, è buona regola accoglierli nel miglior modo possibile, cercando anche di preparare un menù che incontri i loro gusti, perché non proporre tra gli antipasti natalizi anche un albero di sushi?
Che belliii! Grazie, idee molto utili
Anche molto facili da preparare! Grazie mille Federica e buon Natale!