Maggio è il mese simbolo della fioritura delle rose, della rinascita e dell’amore. La rosa in particolare è da sempre associata al mondo femminile. Nella cultura cristiana, il mese di maggio è dedicato alla Vergine Maria, la rosa più bella di tutto il creato. Anche Venere, dea dell’amore che vince l’inverno grigio e con il potere della grazia e del sentimento riporta alla vita attraverso i fiori, è simbolo di questo meraviglioso fiore. La rosa quindi rappresenta la bellezza, la purezza, l’eleganza. Simbolo dell’amore, anche di quello puro e innocente.
Ed io, ancora una volta, ammaliata dalla bellezza, mi sono lasciata ispirare dal mondo dei fiori, dalla natura e dalla bella stagione che ci regala un’infinità di colori, per progettare un nuovo tutorial molto semplice per imparare a creare una rosa di stoffa. Un’idea regalo perfetta per la festa della mamma! Per questo progetto vi servirà della stoffa di cotone non molto doppia, nastrino verde, rametti di legno, colla a caldo e la macchina da cucire. Si tratta di un tutorial di cucito creativo adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi!
Tagliate una fascia di stoffa lunga 1 m e alta 15 cm e piegatela a metà nel verso della lunghezza.
Tagliate una striscia lunga 10 cm e alta 2,5 cm dall’estremità della fascia di tessuto.
Aprite la fascia di tessuto e cominciate a cucire a mano seguendo la piega centrale. Arrivate sino all’estremità opposta e fermate il punto con un nodino. Utilizzate un filo di cotone abbastanza doppio che sia in tinta con la stoffa.
Ripiegate la stoffa e fissatela con gli spilli. Disegnate delle ondine lunghe circa 5 – 6 cm e ritagliate.
Cucite a macchina il bordo ondulato sino ad arrivare all’estremità opposta.
Stirate il tessuto se serve. Quindi tirate il filo centrale che avete precedentemente cucito a mano. In questo modo tutti i petali si arricceranno .
Legate l’estremità della fascia intorno al rametto di legno e arrotolate pian piano il tessuto intorno al bastoncino, fissandolo con poche gocce di colla a caldo.
Infine completate aggiungendo delle foglie. Quindi legante un nastrino verde abbastanza largo al rametto e tagliate i due angoli così come vedete nell’immagine.
Per realizzare le rose di stoffa potete utilizzare anche scampoli di tessuti tutti differenti e creare un’originalissima composizione floreale. Un’idea regalo handmade ideale per la festa della mamma. E per rendere tutto ancora più speciale, spruzzate sulla rosa di stoffa un’essenza naturale, magari quella preferita della vostra mamma, diventerà un profumatore per l’ambiente molto elegante. Cosa ne pensate? Vi piace l’idea di creare a mano la rosa più bella e profumata del mondo e donarla alla vostra mamma come simbolo del vostro amore grande e gratitudine?