Non si vedeva da tempo ma quest’anno è tornato alla grande e con tanta voglia di apparire ovunque! Di chi sto parlando? Di uno dei tessuti più eleganti e invernali di sempre: il velluto! Un tessuto tornato di gran moda grazie all’intramontabile stile vintage e alla moda anni 70. Oggi è facile trovare borse, tailleur, scarpe, guanti, divani, pouf da salotto e tanti altri complementi d’arredo, tutti rigorosamente in morbido velluto. Difficile resistere ad un tessuto così nobile e versatile, capace di donare quel tocco chic lì dove serve! Ma allora perché non creare anche addobbi natalizi in velluto e rendere meravigliosamente elegante anche l’albero di Natale? Quest’anno vorrei abbinare gli ornamenti color oro, a palline in velluto con una tonalità molto calda. Il burgundy per esempio mi sembra un colore ideale per creare il contrasto perfetto. Una tonalità dal fascino retrò che non ha nulla da invidiare al classico rosso. In questo modo il dorato esalterebbe ancor di più un tessuto così pregiato, illuminato dall’oro e dalle lucine calde di Natale. Guardate che meraviglia, un’atmosfera elegante, perfetta per rendere unica la festa più magica dell’anno.
Le palline di Natale in velluto sono di facile realizzazione, bastano davvero pochi minuti per realizzarle, ma prima di cominciare vi svelo l’occorrente. Per creare delle palline di Natale in velluto vi serviranno delle palline in polistirolo, dei cordoncini, del velluto morbido, bottoni o bigoux vintage, spilli e forbici.
Tagliate un cordoncino e fissatelo con uno spillo sulla pallina di polistirolo, Tagliate dei quadrati dal tessuto di velluto e posizionate la pallina al centro.
Avvolgete la pallina con il velluto e legate il tessuto ben stretto, con un nastrino a scelta.
Completate gli addobbi natalizi in velluto aggiungendo bottoni dorati o bijoux vintage. Fissateli con degli spilli oppure con una goccia di colla a caldo.
Per ottenere un effetto finale più British style, utilizzate i nastrini con fantasia scozzese, l’effetto finale, come vedete, vi lascerà senza parole! Realizzate palline di Natale in velluto di dimensioni differenti e divertitevi con i colori, potreste anche osare scegliendo dei velluti di tonalità molto molto particolari. Adesso posso dirlo… Bentornato mio caro velluto, sono anni che ti aspetto!
Bellissime