Il pavimento è tra le finiture che caratterizzano maggiormente l’aspetto e lo stile della propria abitazione. C’è chi lo preferisce scuro, in legno con un effetto più caldo, oppure chiaro e piuttosto lucido. E c’è chi invece ama osare prediligendo abbinamenti particolari e di carattere, come quelli composti da un mix di materiali e colori. Il pavimento a scacchi bianco e nero per esempio, con il suo effetto ottico stupendo conserva un fascino senza tempo, ed è perfettamente abbinabile a qualsiasi stile d’arredo. Non si tratta di un semplice pavimento bicolore, oltre ad essere uno dei simboli massonici, il pavimento a scacchiera nasconde infatti un significato esoterico. I due colori, il bianco e il nero, posizionati in in maniera alternata rappresentano la vita umana divisa tra il bene e il male tra la luce e l’ombra. Si dice rappresenti il dualismo degli opposti che governa la vita.
Per molti di voi lettori, sarà facile associare questo pavimento alle case d’epoca dei primi del 900, in particolare ai fantastici anni ’20, per me invece è amore a prima vista per il suo animo così vintage. Un pavimento che non passa inosservato, semplice e allo stesso tempo elegante, capace di conferire carattere agli ambienti.
Oggi è una delle soluzioni più ricercate per quanto riguarda la decorazione d’interni. Perfetto per sdrammatizzare un arredamento minimal e moderno. Se pensate che giorno possiate stancarvi di una pavimentazione così particolare, il mio consiglio è quello di valutare l’idea di inserire la pavimentazione a scacchiera solo in uno o due stanze della casa.
Il bagno per esempio potrebbe essere la stanza ideale per sbizzarrirvi con originalità. Stupendo l’abbinamento con le piastrelle diamantate lucide, perfettamente in contrasto con le rubinetterie, la cornice e i vari dettagli dorati che donano quel tocco chic che non guasta!
Anche la cucina potrebbe essere l’ambiente ideale per creare un’atmosfera elegante con dettagli retrò style.
Il pavimento a scacchi permette di creare un’infinità di abbinamenti davvero originali e unici, anche solo rivestendo semplicemente una superficie piuttosto ridotta come quella dell’ingresso per esempio.
Se amate i colori forti non abbiate timore nell’accostarli ad un pavimento così particolare, creerete un effetto ancora nuovo e dal carattere frizzante e allegro! Dunque, avete capito perché adoro questo pavimento? In ogni caso, non siate frettolosi, la scelta del tipo di pavimento è molto importante, non potete sbagliare, immaginatelo oggi e soprattutto nel tempo… il pavimento ideale non dovrà mai stancarvi negli anni!!
dove trovo le vostre piastrelle?
Buongiorno! Noi non vendiamo piastrelle, ma solo idee di relooking e restyling per interni ed esterni. Le immagini che vede sono rappresentative. Le inseriamo per rendere meglio l’idea che vogliamo proporre.
Grazie per averci scritto.