Ottimizzare gli spazi significa sfruttare al meglio ogni angolo a disposizione, al fine di rendere più funzionale ogni ambiente a seconda delle proprie necessità. È possibile ottimizzare gli spazi non solo in casa, ma anche in giardino, lo sapevate? Ci avevate mai pensato? Probabilmente si, ma forse vi è sempre mancata l’ispirazione giusta, quell’idea creativa studiata su misura per voi e per le vostre giornate trascorse in giardino. Il vecchio ripostiglio in giardino per esempio, potrebbe essere rivalutato e trasformato in un ambiente differente, più utile e vivibile… e perché no, anche nella vostra stanza delle meraviglie! Ma prima di cominciare a sognare ad occhi aperti e valutare ogni singola idea fai da te, per trasformare il ripostiglio in giardino in una stanza magica, vorrei darvi un consiglio che sono certa vi potrà aiutare a scegliere la soluzione più adatta a voi e alle vostre abitudini quotidiane. La prima cosa da fare prima di procedere, è pensare ai vostri desideri, ai vostri hobby, alla vostra famiglia, pensare a quale ambiente manca nella vostra casa, quella stanza magica che avete sempre desiderato e mai realizzato per problemi di spazio. In questo modo sarà più semplice e divertente scegliere la soluzione migliore per voi e quindi passare allo step successivo: la realizzazione del vostro piccolo sogno!
Procedete quindi con l’eliminare oggetti che non servono più, attrezzi inutili e non più funzionanti e decidete quale angolo del ripostiglio utilizzare, per organizzare gli attrezzi da lavoro indispensabili per la cura del giardino. Mentre la parte restante del ripostiglio sarà interamente a vostra disposizione e potrete scegliere di trasformarla in una stanza – dispensa, con scaffali pieni di barattolini di marmellate fatte in casa, spezie, ingredienti e libri di ricette di famiglia.
Potreste trasformare il vostro ripostiglio in giardino in una stanza relax con divano, cuscini e libri da leggere in totale relax, durante un silenzioso pomeriggio d’estate.
Shabby, country, vintage, bohemian, divertitevi a scegliere lo stile che più amate e create la stanza magica che avete sempre desiderato e mai realizzato sino ad ora!
Chi non ha un hobby, una passione per qualcosa, una voglia matta che arrivi quel momento della giornata per dedicarsi a ciò che di più ama fare. Dipingere, leggere, cucire, ricamare, creare qualcosa di unico e prezioso… E allora perché non trasformare il vecchio ripostiglio del giardino in una stanza creativa, una fantastica creaftoom.
Se amate scrivere, potreste ricavare una postazione vicino ad una finestra e rendetela comoda e confortevole magari aggiungendo una scrivania, una poltroncina in rattan e una lampada da tavolo che garantisca un’illuminazione adeguata anche dopo il tramonto.
Naturalmente più grande è lo spazio a disposizione, più ci si può divertire con l’arredamento… Se la metratura a disposizione lo consente, potreste anche creare una mini casetta con un piccolo angolo cottura, un posticino grazioso nel quale rifugiarsi in compagnia delle amiche più care o per giocare in compagnia dei più piccoli!
Ma se adorate tanto quel vecchio ripostiglio in giardino perché in fondo, la vostra passione è proprio il giardinaggio, allora non vi resta che ravvivarlo con un nuovo design, un colore differente, qualche mobiletto country style, mensole per contenere vasi di terracotta, barattoli di vetro, innaffiatoi e tutto l’occorrente per curare il vostro bellissimo giardino.