Il Tartan è quel tessuto più comunemente conosciuto come tessuto scozzese, composto da incroci ripetuti di linee di diverso spessore e colore, che creano i classici quadrati di media grandezza che contraddistinguono questo tessuto dagli altri tessuti a fantasia quadrettata. Il tessuto Tartan è uno dei tessuti più eleganti e raffinati che negli anni, non è mai passato di moda. Che si tratti di abbigliamento o arredamento, il tessuto scozzese è sempre attuale e perfettamente abbinabile a qualsiasi stile d’arredo. Il classico tessuto scozzese è composto da tre colori, il verde, il blu e il rosso e il suo successo è dato dal suo essere così versatile, raffinato e sempre di gran moda. Ecco perché negli anni, molti brand leader nel settore dell’arredamento e dell’home decor, hanno pensato bene di creare oggetti e complementi d’arredo, riproducendo la fantasia del tessuto Tartan, non solo su stoffe da tappezzeria, ma anche su porcellane, carte da parati, copri lumi, tappeti e tendaggi, utili per decorare casa con il tartan.
Arredare casa con i tessuti Tartan, potrebbe essere un’ottima soluzione per creare ambienti più caldi e accoglienti. Oggi in commercio è facile trovare tessuti tartan con diverse fantasie e cromie di colori, starà a voi scegliere quale tessuto scozzese potrebbe meglio abbinarsi ai vostri ambienti, senza stravolgere troppo l’arredamento già presente.
Premesso che il tessuto scozzese entra perfettamente in sintonia con qualsiasi stile, qui di seguito vi propongo una gallery di immagini meravigliose, che vi regaleranno spunti e idee da riproporre e riadattare ai vostri interni per decorare casa con il tartan in poco tempo! Per esempio potreste scegliere il tessuto tartan per rinnovare i cuscini o il tendaggio della zona living.
Perfetto anche per vestire la camera da letto con tonalità calde, ideali per l’inverno ormai prossimo. Da dove cominciare? Basterebbe anche acquistare un bel copri piumino completo di federe per il letto! Ma i veri appassionati del tessuto quadrettato più famoso al mondo, oserebbero anche rivestire una parete con una carta da parati con fantasia scozzese. Sarà forse esagerato, ma anche very chic!
Non so voi, ma la fantasia scozzese mi fa subito pensare al Natale! I suoi colori classici si prestano perfettamente per completare con eleganza le decorazioni natalizie con pigne, bacche e rami di abete.
Le tavole natalizie apparecchiate e decorate con tovaglie con fantasia tartan, sono a mio parere straordinariamente eleganti. Interessante anche l’idea di accostare semplicemente dei tovaglioli quadrettati, perfetti per ravvivare un tovagliato bianco e illuminare i cristalli del pregiato servizio di bicchieri.
Ho sempre desiderato creare decorazioni natalizie con fantasia scozzese e quest’anno credo sia la volta buona! Bastano pochi dettagli sull’albero di Natale, come nastri e palline tartan, da abbinare al tessuto di forma rotonda che servirà per abbellire la base dell’albero di Natale e naturalmente, ai pacchetti regalo!
Lo scorso Natale ho impacchettato un centrotavola natalizio utilizzando la carta da pacco e avvolta a sua volta da un runner da tavola in tessuto Tartan, così come vedete in foto. Un’idea carina per confezionare un regalo natalizio! Quest’anno invece, vorrei trovare la carta da regalo con fantasia scozzese di diversi colori e utilizzarla per confezionare i regali natalizi e creare degli addobbi per l’albero.
Questa per esempio, potrebbe essere un’ottima idea fai da te. Recuperate dei taglia biscotti natalizi, tagliate la sagoma dalla carta da regalo a fantasia scozzese e incollatela sui taglia biscotti. Facile vero?
E non dimentichiamoci di trovare anche delle belle calze della befana con tessuto tartan, da riempire di dolci delizie per grandi e piccini e da appendere al caminetto. Io non resisto più, mi è venuta una voglia matta di decorare casa con il tartan, ma penso che mi dedicherò subito alle decorazioni a tema natalizio, ho già in mente tante cosine da realizzare e voi?
Pingback: Fiocchi di Natale: eleganza e magia per una casa vestita a festa