Il clima frizzantino dell’autunno, comincia a farsi sentire forte e chiaro, come la voglia di stringere tra le mani, una tazzona piena fino all’orlo, di una bevanda calda e profumata. Una tisana calda, da sorseggiare seduta comodamente sul divano, con il libro preferito o la sere tv più scema del momento! In queste prime giornate autunnali, mi piace coccolarmi con tisane delicate e profumate, che ricordano le passeggiate in campagna e l’estate passata. Le tisane alla lavanda, le trovo perfette per rendere più dolce, il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale. Cambiano i colori, i sapori, le temperature, gli odori, perché l’autunno è fatto di bacche, di foglie e di fiori essiccati. I fiori di lavanda, quelli raccolti per caso lungo il viale della campagna e lasciati essiccare a testa in giù. Le tisane alla lavanda sono ottime per rilassare mente e corpo, alla fine di una giornata intensa e faticosa. Se come me, avete raccolto ed essiccato i fiori di lavanda, questo è il momento giusto per utilizzarli e preparare una tisana autunnale. Altrimenti potreste acquistare i fiori dalla vostra erboristeria di fiducia. Le proprietà benefiche della lavanda sono infinite, è nota soprattutto per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Qui di seguito troverete due ricette: la tisana alla lavanda e tè verde ideale per migliorare la digestione. La tisana alla lavanda e camomilla, perfetta da sorseggiare la sera prima di addormentarsi.
INGREDIENTI TISANA DIGESTIVA:
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaino di fiori di lavanda
- 1/2 cucchiaino di tè verde
- Miele qb
PROCEDIMENTO:
Portate a bollore dell’acqua, versate nella teiera in porcellana e aggiungete il tè verde e i fiori di lavanda. Lasciate in infusione per circa dieci minuti e filtrate. Se dovesse risultare troppo amara per i vostri gusti, dolcificate con del miele naturale, o meglio ancora del miele alla lavanda!
INGREDIENTI TISANA RILASSANTE:
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio (da tè) di fiori di camomilla
- 1|2 cucchiaino di fiori di lavanda
- Miele
PROCEDIMENTO:
Portate a bollore l’acqua in un pentolino, aggiungete i fiori di camomilla e di lavanda e lasciate in infusione per circa dieci minuti (coperto). Filtrate con un colino e versate in tazza. Se risulta troppo amara, dolcificate con il miele.
Cosa c’è di meglio di una bella tisana alla lavanda da preparare a casa in pochi minuti e da gustare in totale relax sul divano, mentre fuori piove a dirotto? Io sono pronta, bentornato mio caro Autunno!