Lo stile shabby chic nasce nelle campagne inglesi negli anni ’80, uno stile fortemente influenzato dalle culture mediterranee, come lo stile provenzale, diffuso principalmente nel sud-est della Francia. Si tratta di due stili d’arredo che si fondono con eleganza creando atmosfere rassicuranti e profumate di una casa in campagna. Se anche voi amate lo stile shabby chic provenzale, in questo articolo troverete tante idee e spunti da riprodurre e riadattare nei vostri ambienti. Lo stile shabby chic provenzale è uno stile romantico e raffinato, caratterizzato da complementi d’arredo usurati, tipici dello stile shabby e mobili dalle linee eleganti, morbide e talvolta rustiche e tondeggianti, ma sempre usurati dal tempo, che richiamano lo stile provenzale. In commercio si trovano bellissimi elementi d’arredo in stile shabby, ma il bello di questo stile è che ci permette di arredare casa, riciclando e riutilizzando i vecchi mobili di famiglia, o mobili di recupero acquistati a buon prezzo in qualche mercatino d’antiquariato del paese. Quali mobili scegliere per ricreare un perfetto arredo shabby provenzale? In particolar modo i cassettoni, i bauli, i vecchi tavoli da lavoro, le consolle dalle linee morbide, le piattaie e le credenze che non possono assolutamente mancare in cucina, magari arricchite da servizi da tè o da caffè fiorati!
Per ottenere l’effetto rovinato e scrostato, dovreste trattare o far trattare da mani esperte, i mobili recuperati con la tecnica del decapaggio, una tecnica che permette di invecchiare le superfici dei mobili, modificando anche il colore e facendo sempre attenzione a scegliere i colori giusti!
Le palette di colore da prediligere sono i bianchi, i grigi chiari, il crema e le tinte pastello che richiamano lo stile shabby chic, da accostare ai colori tipici della Provenza, le sfumature dei verdi, il color lavanda e gli azzurri tenui, un mix di tonalità perfette per ogni stanza.
I tessuti da prediligere invece sono naturali, cotone e lino color ecru, panna o lavanda per cuscini e tende e poi le immancabili fantasie floreali per la biancheria del letto, tovaglie e carte da parati intonate al resto dell’arredamento. Il legno quindi è protagonista indiscusso di ambienti arredati in stile shabby chic provenzale, ma non è il solo!
Anche la pietra a vista spesso riveste muri o pavimenti di ambienti in stile shabby provenzale, regalando una piacevole e rilassante atmosfera tipica delle casa di campagna. Mentre gli antichi elementi in ferro battuto, aiutano a creare un dolce contrasto, nelle stanze dai colori neutri e cipriosi, talvolta ravvivati da carte da parati dalle nuance pastello.
Le strutture dei letti in ferro battuto sono tipiche dello stile provenzale, accostati da comodini abbinati o in legno decapato. Anche i bagni sono arredati con mensole e raffinati armadietti in ferro battuto, molto pratici e poco ingombranti, ideali per ambienti di piccole metrature come le stanze da bagno.
Infine i dettagli completeranno gli ambienti, basterà scegliere oggetti di design romantico come specchi con vecchie cornici, lampade e lampadari in ferro battuto. E poi ancora oggetti in zinco o in latta smaltata, spesso dimenticati nelle soffitte. Un giretto nei mercatini vintage, renderà tutto più semplice e divertente e vi permetterà di completare l’arredamento della vostra casa in stile shabby chic provenzale, spendendo un budget abbastanza contenuto. I mercatini a volte sottovalutati, sono invece i posti migliori per trovare mobili e oggetti decorativi molto pregiati e ad un ottimo prezzo.
Con il passare degli anni lo stile shabby chic provenzale si è diffuso in tantissimi paesi, anche in Italia. Oggi infatti sono in tanti gli appassionati di uno stile così dolce e romantico e seguendo semplici accorgimenti, chiunque potrebbe provare a ricreare ambienti shabby provenzale anche in un appartamento in città e soprattutto spendendo poco.