Quest’anno più che mai, lo stile scandinavo impazza nelle nostre case, per non parlare delle favolose idee d’arredo nordico proposte dalle riviste e persino dal più piccolo dei negozi del paese… Uno stile minimal che incuriosisce e affascina anche i più tradizionalisti! Cari lettori, facciamocene una ragione e apriamo le porte ad uno stile nuovo, caratterizzato da ambienti ampi, luminosi, con camini, stufe e rivestimenti con legni naturali e pennellate di bianchi freddi, come la neve dei paesi del nord Europa. Lo stile scandinavo o stile nordico ha rivoluzionato persino i nostri addobbi natalizi, i negozi sono stracolmi delle tipiche decorazioni natalizie in stile scandinavo, di ghirlande dell’avvento e simboli prettamente scandinavi. E se acquistarle è sicuramente facile e veloce, allestire piccoli angoli con decorazioni natalizie in stile scandinavo con il fai da te, inventando creazioni uniche, realizzate con le nostre mani, è molto più bello e gratificante!
l bello dello stile scandinavo è il vasto utilizzo dei materiali naturali, dei rami, dei tronchi, delle bacche e delle pigne, perfetto per chi ama circondarsi dei profumi e dei colori della natura. Lo stile nordico ha rubato anche un pezzetto del mio cuore, lo ammetto. Ho imparato ad apprezzarlo, a capirlo, ad amarlo, e ho capito anche, che non posso più fare a meno di un rametto secco da addobbare! E si, basta un ramo secco per creare graziose decorazioni natalizie in stile scandinavo!
Un ramo secco appeso al soffitto potrebbe ospitare un calendario dell’avvento molto speciale.
Perfetto anche per appendere le calze della befana, meglio tenerle bene in vista!
Quest’idea mi piace tantissimo! Un ciuffo di rametti appesi al soffitto, tutti da addobbare con le decorazioni natalizie più belle e colorate!
Troppo complicato appendere i rametti secchi al soffitto? Mettiamoli in un vaso di latta o di porcellana rossa e bianca e addobbiamoli con una serie di lucine, pigne e addobbi a tema.
Sapete bene che lo stile scandinavo non tralascia nulla, soprattutto le grandi finestre, tipiche delle case scandinave. Un bel ramo secco addobbato a festa, sarebbe perfetto per appendere tutto ciò che desideriamo, biscotti natalizi, addobbi di carta, ghirlande, maxi palline o delle belle pigne!
L’atmosfera natalizia dei paesi scandinavi è sempre calda e accogliente, ed è incredibile come possano riuscirci, sfruttando poche e semplici decorazioni dal design minimalista! Uno stile pulito, semplice e rasserenante, che necessita di una buona dose di fantasia e creatività per creare splendidi angolini luminosi e natalizi! Adoro lo stile scandinavo, anche se personalmente al classico albero di Natale non rinuncerei mai, ma nemmeno ad un angolino bello come questo! Cari lettori, se avete la possibilità di recuperare dei rami secchi voluminosi, portateli a casa, potreste creare un bellissimo angolo lettura in stile scandinavo e decorarlo con maxi decorazioni natalizie realizzate con del cartoncino bianco!
Se avete la fortuna di trovare dei rami abbastanza dritti, con un po’ di fantasia e manualità, potreste realizzare tantissime decorazioni natalizie in stile scandinavo. Una maxi stella da illuminare con una seri di lucine natalizie.
Un mini alberello di natale da addobbare con biscotti profumatissimi, palline, fiocchi o le tipiche stelle origami di Natale.
Meglio ancora, un albero d natale realizzato con rami veri, perfettamente tagliati e allineati, che aspettano solo di essere addobbati per natale.
Se invece volete partire con qualcosa di più piccolo, sappiate che basta un piccolo rametto per decorare lanterne, o per realizzare piccoli addobbi natalizi o segnaposto per la tavola di natale.
Concludo questa carrellata di decorazioni natalizie in stile scandinavo, con questa soluzione molto semplice quanto elegante. Un ramo di abete in un’ampolla di vetro, una candela numerata, la classica candela dell’avvento tipica della tradizione scandinava. Beh ecco, dei paesi scandinavi mi piace la loro semplicità, le loro tradizioni tramandate negli anni, l’amore per l’ambiente e la loro creatività e la capacità di trasformare un semplice ramo secco, in una splendida decorazione natalizia a costo zero!