Ordine e organizzazione, due parole da tenere sempre bene in mente, soprattutto quando viviamo in un appartamento con una cucina piccola. Una cucina ben organizzata, con tutto il necessario sempre a portata di mano, ci permette di non perder tempo quando cuciniamo. In questo articolo, vi darò preziosi consigli per organizzare una cucina piccola. Le cucine di piccole metrature, hanno pochissimi ripiani chiusi, utilizzateli per conservare tegami e pentole di grandi dimensioni, inserendoli una nell’altra occuperanno meno spazio. Al contrario, tenete in bella vista oggetti più piccoli che utilizzate quotidianamente.
Recuperate i barattoli di vetro più grandi che avete a disposizione e organizzate una bella dispensa a vista. Nell’articolo: come organizzare la dispensa per l’estate, troverete un link per scaricare e stampare le etichette in stile vintage di La Figurina, da incollare sui vasetti, così sarà più facile individuare il contenuto di ogni singolo barattolo. Vi consiglio di conservare i barattoli di vetro, sono sempre un’ottima soluzione salvaspazio! Fissando i tappi con dei chiodi ad una base in legno, potreste anche realizzare un grazioso angolo del spezie “sospeso”!
Un tubo da fissare in direzione del piano cottura, o ancora meglio, una robusta griglia in metallo, potrebbero risolvere molti problemi di spazio.
Scegliete il materiale e il colore che più si abbina all’arredamento della vostra cucina e appendeteci mestoli, presine, forbici, piccoli tegami e tutti gli utensili che utilizzate ogni giorno. Le ante dei mobili, la parete dietro la porta, la zona sotto il lavandino, ogni spazio è perfetto per inserire ganci porta oggetti.
Importante è non sovraccaricare le mensole, riempiendole di oggetti e utensili inutili, il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto, occupare spazio prezioso e creare disordine. Spesso le soluzioni più belle sono quelle più semplici, anche quando si deve ottimizzare lo spazio in cucina! Se avete il vecchio asciuga bottiglie della nonna, fissatelo ad una parete, sarà il vostro nuovo e originale porta tazze e tazzine!!
Con piccoli accorgimenti, sono certa che riuscirete a trovare anche uno spazietto per conservare i vostri ricettari preferiti e persino dei vasetti con le piantine aromatiche, ma solo quelle che utilizzate di più… le altre, tutte sul balcone!!
Idee molto interessanti e utilissime per me che l’anno prossimo da sposata dovrò fare i conti con una cucina medio- piccola e mi sento già confusa…
In effetti lo spazio chissà perché, non è mai abbastanza!!! Ciao Margherita felice di esserti stata utile
Sempre ingegnosa e utile….grazie di esistere…
Ma così mi fai emozionare!!! Grazie di vero cuore a te per avermi scritto <3