Leggere è così piacevole e tanto salutare che è impossibile pensare di vivere in una casa senza libri! Si dice che, con tanti bei libri da leggere, non ci si sente mai soli, ed è proprio vero! Ma quando si vive in una casa non molto spaziosa, trovare un posticino per conservare i libri letti e non, diventa un vero problema! In ambienti piuttosto piccoli, anche un semplice oggetto lasciato fuori posto, può creare disordine e confusione, persino il vostro libro preferito! Quando si vive in una casa di piccola metratura, la cosa migliore da fare è sfruttare al meglio ogni spazio a disposizione, trovare quindi, anche lo spazio adatto per collocare la vostra piccola ma indispensabile libreria. Sul web ho trovato delle soluzioni interessanti che potrebbero aiutarvi a trovare il posto migliore per collocare una libreria salvaspazio anche quando di spazio ce n’è davvero poco!
Adoro le finestre grandi in casa e personalmente mi piace moltissimo l’idea di poter realizzare una cornice di piccole mensole e sfruttare lo spazio sottostante e quello laterale per organizzare una bella libreria in legno.
Molto spesso, le uniche pareti vuote sono sempre quelle più scomode per la dimensione, o per la posizione in cui si trovano. Ma anche in casi particolarmente difficili, la soluzione c’è, ed è anche molto carina e originale. Per esempio potreste fissare alla parete un’asse in legno con piccole mensole poste alla stessa distanza l’una dall’altra. Una soluzione da acquistare o da realizzare con il fai da te.
Leggere qualche pagina prima di addormentarmi, è un piacere al quale non rinuncio nemmeno quando sono troppo stanca per tenere entrambi gli occhi aperti! Avere una libreria a portata di mano, anzi di letto, è una soluzione che non mi dispiace affatto, che ne pensate?
Sfruttate tutte le nicchie che avete a disposizione, inserite delle mensole in legno e create una mini libreria a muro. Se l’unica parete che avete a disposizione è occupata delle finestre, potreste sfruttate la parte inferiore posizionando un piano basso completo di mensole e cuscini colorati, e creare così una zona lettura piccola ma molto luminosa!
Ogni spazio può essere quello giusto per recuperare una piccola libreria! Sfruttate il sotto scala, i gradini, oppure il muretto laterale!
Ma se una mini libreria non dovesse bastare, ecco delle idee simpatiche per riutilizzare vecchi libri. In ogni caso, potreste sempre impilarli uno sull’altro e creare dei comodi piani d’appoggio, soluzione semplice e sicuramente molto economica!