Con queste splendide giornate di sole, con la natura che germoglia ogni giorno che passa, vestendo rametti ancora spogli e poi giardini, verande e balconi! E incredibile la forza che ci regala la primavera, mi basta mettere appena appena il naso fuori il balcone, per essere subito letteralmente investita da ondate di energia positiva… Non si può rimanere indifferenti a cotanta bellezza… vorrei poter fare anche io qualcosa, ogni piantina si merita un bel vasetto allegro e colorato, non credete? Bene, amici creativi, mettiamoci all’opera, adesso tocca a noi regalare ondate di gioia e felicità ai nostri balconi, spendendo poco, pochissimo, proprio come piace a noi! Le idee del web sono infinite come sempre, io mi son divertita a selezionare le più divertenti, quelle facilmente realizzabili, idee carine da creare e da utilizzare per decorare gli esterni come anche gli interni. Allora siete pronti per dare un tocco di creatività a vasi e balconi?
Iniziamo da quest’ ideuzza simpatica, realizzata utilizzando i calzini spaiati per rivestire i vasetti delle piantine… non vi capita mai di perderne uno? Ci sarà un regno nascosto, abitato solo dai nostri calzini dispersi, ne sono sempre più convinta!
Amate pizzi e merletti? Allora questa, è la soluzione giusta per voi! Prendete colla, pennello e tutti i pizzi che non vi servono più, ritagli di qualsiasi dimensione e divertitevi!!
Anche i ritagli di stoffa possono essere riutilizzati per decorare i vostri vasetti di terracotta e anche quelli di plastica! Per cui, ricordatevi di non buttare mai mai niente, perchè La Figurina, vi aiuterà a riciclare ogni cosa!
Stupendi i vasi decorati con il decoupage, per un risultato perfetto, dipingete la superficie con un colore a scelta, ritagliate dei fiori o dei paesaggi di carta decoupage, stendete un velo di colla per decoupage e fate aderire bene i ritagli di carta alla superficie. Passate più mani di vernice protettiva per decoupage, servirà a nascondere il più possibile il rilievo dei bordini delle figure ritagliate. Fate asciugare e il vostro vasetto è pronto per ravvivare il vostro balcone o la vostra bella veranda.
Mentre per questi progettini, l’unica cosa che dovrete comprare saranno i colori acrilici e la vernice protettiva da passare dopo. Scegliete i colori che preferite, prendendo spunto dai cuscini o della tovaglia che avete utilizzato sul balcone. Con i colori acrilici potete divertirvi come meglio credete, potete dipingere i vasi a strisce orizzontali e creare delicate sfumature, potete disegnare dei pois, oppure capovolgete un vaso, versate un colore per volta e fateli colare fin sui bordi, come vedete nell’immagine qui sotto.
Se avete dimestichezza con colori e pennelli, disegnate dei visi spiritosi e date un tocco di creatività e stile ai vostri ambienti… e poi sono certa che queste buffe faccine, saranno anche di ottima compagnia!!
Avete mai sentito parlare della vernice lavagna? Si tratta di una vernice particolare che trasforma pareti, porte, quadretti, barattoli, vasi, qualsiasi superficie, in originali lavagne! Il suo costo è sicuramente superiore a quello dei colori acrilici ma l’effetto è molto molto carino. La superficie dipinta con la vernice lavagna è lavabile, per cui potrete scrivere con i gessetti i nomi delle piantine aromatiche, o dei simpatici messaggi!
Sono infinite le idee fai da te per decorare un vaso da giardino, potete ricoprire la superficie o solo il bordo superiore del vaso, con delle conchiglie vere, con dei ciottolini di mare, con dei bottoni, delle perline, con dei tappi in latta o quelli di plastica, con dei cordoncini. E se si dovesse rompere un piatto decorato, una tazza colorata, raccogliete i cocci e, con l’aiuto di un pò di stucco, rivestite la superficie del vaso creando un particolarissimo mosaico. Adesso ho così tante idee in testa che non so da quale partire… voi che ne dite? Avete già scelto come decorare i vostri vasi?
In attesa che il mio ferro si scaldasse e mi permettesse di stirare, ho dato uno sguardo alle mie notifiche e attratta dal titolo del tuo post ho deciso di fermarmi a leggerlo, sai perché? Con l’arrivo del sole mi sono ripromessa di creare sul mio balcone un angolo di primavera, ma non trovo vasi e vasetti cosi come li immagino, e devo dire che non avevo preso in considerazione l’idea di pitturarli, mi piace la vernice lavagna, non ne conoscevo l’esistenza, grazie per le tue idee, me ne sono persa qualcuna ma c’è tempo per recuperare. Buon pomeriggio!
Che bello Daniela, i fiori portano tanta allegria e con un pochino di fantasia, potrai personalizzare i vasi, abbinando i tuoi colori preferiti, ritagli di stoffe, tappi, bottoni, cordoncini… vedrai, sarà divertente! Buon pomeriggio anche a te!
Davvero molto carini! Me ne sto preparando una serie completa e credo che alcuni di questi cercherò di riprodurli!
Ciao Marzia anche io mi sono messa all’opera… non vedo l’ora di vedere il risultato finale!
Pingback: Come fare un cactus portafiori con una bottiglia - Tutorial