Verba volant, scripta manent, mi ripeteva sempre mia madre! Ecco perchè ho l’abitudine di lasciare sempre bigliettini con brevi messaggi sparsi per la casa, il modo migliore per ricordare a me stessa, e agli altri le cose urgenti da fare o da comprare! E funziona sempre!! Ma quando finiscono i post-it adesivi, servono almeno delle calamite… E visto che pian pianino si sta avvicinando la primavera, ho pensato di realizzare dei bellissimi fiori di carta con calamita! Sono carinissimi, colorati e molto utili in casa e anche in ufficio! È divertente scrivere messaggi allegri e spiritosi, ed è ancora più buffo leggere le risposte!! Ogni giorno che passa, sbocciano graziosi fiorellini di carta con calamita in ogni angolo della casa! Proprio qui sotto c’è il mio nuovo video tutorial completo di tutti i passaggi per realizzare i fiori di carta con calamita… basta un clic e… buona visione amici creativi!
Recuperate dei tappi di plastica e ricapitoliamo insieme…
OCCORRENTE:
– Carta crespa colorata
– Cartoncino verde
– Carta velina azzurra
– Tappo di plastica
– Calamita tonda e piatta
– Colla a caldo
– Forbici
– Nastro adesivo
Arrotolate una pallina di carta di giornale e rivestitela con un quadratino di carta velina azzurra e mettete da parte. Tagliate due strisce di carta crespa giallo chiaro e due strisce leggermente più larghe, di carta crespa arancione. Piegatele a fisarmonica e ritagliate la forma di un petalo. Modellate tutti i petali ottenuti, tirando delicatamente la parte superiore di ogni singolo petalo di carta. Avvolgete tutti i petali intorno alla pallina di carta azzurra, partendo da quelli di colore chiaro. Fissate tre, quattro petali per volta con dei pezzettini di nastro adesivo. Dal cartoncino verde, ritagliate la forma di due foglie. Procedete incollando la calamita sul tappo di plastica. Rivestite il tutto con un quadratino di carta crespa verde. Con la colla a caldo, fissate il fiore all’interno del tappo e completate con le due foglioline di carta.
Adesso non solo ho bigliettini sparsi per la casa, ma anche dei fiori coloratissimi… e tutto questo, non mi dispiace affatto!! Evviva la primavera!!
Che bel tutorial! Devo assolutamente provarlo!! 🙂 Puoi darci delle misure indicative delle strisce di carta crespa per fare i petali?
Grazie mille Valentina e benvenuta nel blog! Dunque, le strisce di carta crespa che ho ritagliato misuravano 6 cm (petali esterni) e 4 cm (petali interni). Ma in realtà puoi scegliere tu la dimensione dei petali, ecco perchè non ho precisato le misure! Non mi resta che augurarti buon lavoro!!