Muffin alla vaniglia con cuore di marmellata di ciliegie

Condividi su Facebook

Condividi
muffin alla vaniglia

Amo la semplicità in tutte le cose, nei gesti, nelle parole, nei dettagli, persino nei dolci… i dolci fatti in casa ovviamente! I dolci per la colazione sono i miei preferiti, semplici, genuini e pieni d’amore, come i muffin alla vaniglia con cuore di marmellata di ciliegie! Una dolce ricetta facile e veloce da preparare, scelta apposta per il fine settimana più romantico dell’anno! Credetemi, dei tortini così morbidi e profumati conquisteranno subito la vostra dolce metà! Non vi servirà aggiungere nulla, troverà tutto scritto in fondo al cuore dolce di ciliegie… al primo morso chiuderà gli occhi e capirà quant’è grande il vostro amore. Leggerà le parole più belle, sentirà i profumi più buoni, quelli più semplici come tutte le cose che amo!

muffin alla vaniglia ingredienti

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina
  • 90 g di zucchero 
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di olio 
  • 1 uovo grande 
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale
  •  marmellata di ciliegie
  • taglia biscotti piccolo a forma di cuore

 

PROCEDIMENTO:

Mettete il latte in un pentolino insieme ai semini e alla bacca di vaniglia e riscaldate. Fate intiepidire lasciando in infusione anche la bacca. In una terrina di media grandezza mescolate gli ingredienti secchi, quindi la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. A parte invece amalgamate gli ingredienti liquidi, quindi il latte tiepido (senza la bacca di vaniglia), l’uovo e l’olio. Incorporate gli ingredienti secchi con quelli liquidi e amalgamate ancora. Versate il composto nei pirottini e infornate a 180°C per 20 minuti.

muffin alla vaniglia procedimento

E adesso viene il bello… quando i vostri muffin si saranno ben raffreddati, tagliate la parte superiore senza rovinare i pirottini, poggiatela su un tagliere, posizionate il taglia biscotti esattamente al centro e ritagliate la formina del cuore. Spalmate un velo di marmellata, ricomponete il muffin e, con l’aiuto di un cucchiaino, riempite il cuore con un altro pochino di marmellata. Quando tutti i muffin alla vaniglia avranno un cuore dolce e goloso, completate la decorazione con una manciata di zucchero a velo!

muffin alla vaniglia colazione

E voilà, trasformazione riuscita! Guardate quanto sono bellini,da muffin semplici e buoni a… muffin semplici, buoni e romanticissimi!! Incredibile quante cose si possono fare con un taglia biscotti!! A volte basta seguire il cuore per trovare la strada giusta… buon San Valentino a tutti!

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *