Meglio giocare d’anticipo e pensare sin da ora alla nostra tavola delle feste, ai colori e alle decorazioni natalizie più belle, siete d’accordo? Il Natale è un momento sempre tanto atteso da ogni famiglia che come tradizione vuole, ama riunirsi intorno ad una bella tavola imbandita a festa ed è giusto quindi dedicare un pochino di tempo e attenzione! Anche se in questi giorni il tempo corre più veloce di voi e tra lavoro, famiglia e impegni vari vi sembra di non avere abbastanza tempo per pensare, organizzare e preparare una meravigliosa tavola di Natale, con pochi e semplici consigli abbinati a bellissime idee last minute e di grande effetto, riuscirete in poche mosse a rendere la vostra tavola di Natale elegante, originale e creativa, proprio come piace a noi figurine!!
Quest’anno mi piacerebbe una tavola essenziale, semplice e delicata… vorrei utilizzare le mie nuove decorazioni natalizie con note musicali, dei fogli di spartiti musicali si trasformeranno in romantiche tovagliette, graziose pergamene diventeranno piccoli segnaposto e al centro della tavola oltre alle mie amate pigne imbiancate di neve, non mancheranno le lanterne rigorosamente accese, l’alberello di carta, il festone di cuori con note musicali e qualche pallina di cristallo, un tocco di luce ed eleganza che non gusta mai! Un’idea romantica e veloce da realizzare!
Non dimenticate che il Natale è la scusa perfetta per essere più creativi che mai, dei barattoli di vetro delle marmellate possono essere un’ottima soluzione per apparecchiare la tavola di Natale con creatività e allegria! Scegliete i barattoli di vetro più alti che avete, sterilizzateli, inserite all’interno un’immagine natalizia grande abbastanza da coprire tutta la superficie del barattolo, legate un cordoncino e completate con un tags sul quale andrete a scrivere il nome di ogni commensale. Il barattolino di vetro porta posate e un’idea salva spazio perfetta per una tavola di Natale non molto grande, in questo caso potrete anche personalizzate i barattoli porta posate sostituendo le immagini con le foto degli invitati
Optate sempre per delle tovaglie semplici e a tinta unita, sarà più facile abbinare un bel servizio di piatti e di bicchieri, in ogni caso non esagerate con i colori e gli addobbi, basta scegliere un bel centrotavola natalizio al quale abbinerete un grazioso segnaposto fai da te semplice, elegante e super veloce da realizzare! Guardate com’è chic il mio mini barattolo segnaposto, come si fa? Prendete un mini barattolo di vetro, inserite una mini pigna, la targhetta con il nome, glitter, un po di neve e decorate con un nastro adesivo sbrilluccicoso… facile vero?
Il bianco, un colore che illumina e riscalda gli interni, ideale per una tavola di Natale elegante e raffinata. Realizzate dei giochi di luce con piccole composizioni di cristallo, delle belle candele e completate con delle ali di carta, un segnaposto di carta molto raffinato da posizionare sui calici di ogni ospite. Come si realizza? Piegate un cartoncino bianco a metà, disegnate un’ala su una metà e ritagliate lasciando una piccola linguetta di cartoncino che servirà a bloccare le ali segnaposto nel calice.
Se amate le decorazioni naturali ma cercate qualcosa di nuovo e creativo per la vostra tavola di Natale, delle stelle di legno fai da te, potrebbero essere la soluzione che fa per voi! Basta tagliare dei rametti a misura, fissarli con la colla a caldo e completare la decorazione con bottoni, fiocchi e nastrini…
Adoro queste dolcissime casette, mi hanno rapito il cuore sin dal primo istante! Si tratta di romantiche lanterne di carta a forma di casette, da utilizzare prima come segnaposto luminosi e poi come idea regalo per i vostri ospiti! Le casette di carta sono semplicissime da realizzare, sul mio canale youtube troverete il video tutorial Come realizzare una casetta di carta segnaposto e il template da scaricare gratuitamente!
Predisporre dei piccoli cadeau all’interno di ogni piatto sarà un modo carino per stupire con eleganza i vostri ospiti! le idee son infinite, dolcetti, biscotti fatti in casa, una piccola decorazione realizzata da voi, oppure una bella presina a tema natalizio! Si si una presina rossa, un’idea regalo spiritosa e sempre molto utile, perchè non tutti hanno tempo e manualità per creare originali decorazioni a tema per la tavola di Natale!
Sono i dettagli che faranno la differenza, piccoli accorgimenti renderanno la vostra tavola di Natale semplice ma perfetta, legate intorno ad ogni presina un nastro in tessuto e completate con rametti di abete, bacche, mini palline, e voilà, la vostra presina come per magia diventerà un bellissimo fiocco, perfetto per completare la vostra tavola di Natale!
Semplice e d’effetto…brava Edda..copio l’ultima idea, la presina a forma di fiocco che funge da cadeau e da segnaposto…ti adoro…baci e buona settimana ..!!
Anche a me piace molto come soluzione per decorare la tavola di Natale, un’idea spiritosa e molto utile e poi le presine non bastano mai in cucina, almeno nella mia!!Felice di esserti stata utile anche oggi, baci grandi e felice settimana a te mia cara Annalisa!
Cara Edda, da quando ho scoperto il tuo blog non ne ho mai abbastanza!
Mi piacciono tantissimo le tue idee! Continua cosi! Buon Natale!
Ilaria.
Oh Ilaria che carina che sei, non immagini che gioia mi regalano le tue parole! Grazie di cuore mia cara Ilaria e buon weekend, buon Natale, buone feste buon tutto! Baci e a presto