Nella grammatica italiana i puntini di sospensione si utilizzano per segnalare che il discorso viene sospeso, o quando per svariati motivi una frase non viene conclusa perchè non è sempre facile trovare le parole giuste, o per quel benedetto nodo in gola che a volte ci strozza! Quei simpatici tre puntini sospensivi certe volte indicano confusione, disaccordo, dubbio, paura e molto spesso ci aiutano a trovare la giusta concentrazione.
Ma oggi i miei tre puntini di sospensione li vorrei mettere accanto a due belle pesche gialle carnose e profumatissime perchè mi sento confusa e mi domando ma l’estate è già finita? Ma no, non ci credo, questo cielo grigio è solo una piccola pausa e mi consolo!
Metterei i miei tre puntini sospensivi anche nella mia dispensa perchè ho un dubbio… avrò tutti gli ingredienti per preparare la mia dolce ricetta? Li metterei anche vicino la mia forchetta da dolce pulita e scintillante e ne vorrei aggiungere altri tre perchè adesso siamo in due ad aspettare impazienti davanti al forno rovente, un pezzetto della mia torta integrale con pesche! Ma quando finalmente arriva quel momento tanto desiderato non resisto, vorrei urlare, saltare di gioia, vorrei divorare la mia fetta di torta ma l’emozione mi blocca e non trovo le parole… e la forchetta!
INGREDIENTI:
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 pesche grandi
- 3 uova
- 200 g di farina integrale
- 80 g di olio
- 150 g di zucchero più due cucchiai rasi
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Lavate e sbucciate le pesche, privatele del torsolo e tagliatele a fettine non troppo sottili. In una terrina a parte montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, l’olio e pian piano anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene gli ingredienti. Accendete il forno a 180°C, imburrate e infarinate una teglia, cospargete sul fondo due cucchiai rasi di zucchero, posizionate le fettine di pesche cercando di rivestire completamente il fondo della teglia e versate l’impasto in maniera uniforme. Infornate per 35/40 minuti.
Fate raffreddare bene e capovolgete la teglia su di un bel piatto da torta e voilà, fermatevi e ammirate la vostra bellissima e buonissima torta integrale con pesche… Ma io adesso ho solo bisogno di un bel punto perchè questa torta leggera e profumatissima va gustata senza pause, senza interruzioni, senza puntini e forse anche senza forchetta!
Ciao Edda,
complimenti per questa ricetta mi sembra favolosa adoro i sapori semplici e soprattutto i dolci con la farina integrale!! Ti ringrazio e vado subito a provarla (dopo aver acquistato le uova rigorosamente bio)…Volevo chiederti se per caso vivi in Puglia .,,,,grazie ciao alla prossima
Grazie mille Annalisa, sono pugliese e non amo le ricette troppo elaborate e complicate, al contrario preferisco sperimentare ricette nuove, semplici e composte solo da ingredienti genuini. Adoro tutte le torte con la frutta!!