Che strana settimana questa… guardando fuori dalla finestra di casa, non mi sembra affatto di essere in primavera anzi, direi quasi estate! Il cielo è grigiastro, tira vento, piove e fa anche un pò freddo per i miei gusti… mi sembra quasi di vedere un film in bianco e nero! Direi la classica giornata per restare in casa avvolte da un caro vecchio maglione lasciatomi in eredità da mio fratello, così grande e così caldo che spariscono anche le mani, il tutto abbinato ad un paio di calzettoni variopinti, ecco il look da casa, perfetto per affrontare queste giornate!! E così conciata, assaporo il silenzio… impigrita sul divano… peccato però, che senza far nulla ci resto giusto qualche attimo, e così, eccomi in cucina a sfogliare uno dei miei libri di ricette, e mentre cerco di rivoltare le maniche del mio maglione extra large, punto il dito gridando: trovatoooooo!! Nessuno può resistere alla dolce tentazione di una fetta di torta con pere e cioccolato fondente, quindi cari amici, eccovi la mia super ricetta…
INGREDIENTI:
- 150 g di farina
- 50 ml di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito
- 50 ml di olio di semi
- 60 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 2 pere medie
- succo di mezzo limone
PROCEDIMENTO:
Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti, mettetele in una coppetta, irrorate con il succo di mezzo limone e mettete da parte. Accendete il forno a 180°C, prendete una terrina di meda grandezza e sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete un po per volta la farina setacciata, l’olio, il latte e il lievito e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Non preoccupatevi se il composto ottenuto risulterà molto denso e difficile da lavorare, procedete aggiungendo le pere sgocciolate e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti non troppo piccoli e amalgamate ancora. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al composto mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, utilizzando un cucchiaio in legno. A questo punto il composto diventerà molto più cremoso. Rivestite con un foglio di carta da forno una tortiera di circa 20 cm, versatevi il composto e infornate per 30 – 35 minuti.
Con le dosi di questa dolce ricetta otterrete una torta di media grandezza e come potete vedere dalla foto, non è un dolce che cresce molto, ma se avete ospiti e desiderate una torta con pere e cioccolato più grande di questa, basterà raddoppiare le dosi e utilizzate una tortiera un po più grande! Bene miei cari amici, io vi saluto, ho la mia seconda fettina di torta con pere e cioccolato che mi aspetta in cucina, e beh, qui fa freddo, devo pur riscaldarmi in qualche modo!! Ma voi cosa aspettate, provate a preparare questa torta deliziosa, le temperature sembrano essere quelle giuste almeno per regalarci una coccola dolce al sapore di cioccolato! Buon fine settimana a tutti!!
Slurp…che voglia! Deve essere ottima!
Alice è buonissima, devi provarla assolutamente! Pensa che io l’ho fatta per due settimane di seguito! Deliziosa!