Ma quante carote avrò mangiato sino ad ora? Ecco la domanda che mi rivolgo spesso, senza però ottenere nessuna risposta, forse perchè non ne è ho la più pallida idea… ma a proposito di pallore, purtroppo ho la sfortuna di avere una pelle così chiara, così delicata, anzi oserei dire esageratamente pallida e bianchiccia, da farmi sentire sempre un pò a disagio con tutti, persino con la mia famiglia, tutti con carnagione olivastra da veri pugliesi, uff che invidia! Tutti mi dicevano sempre “devi mangiare le carote che fanno bene, vedrai come ti abbronzerai un giorno”… beh, che dire, son passati più di trent’anni e nonostante i chili di carote ingerite, non sono ancora riuscita ad avere una pelle appena appena dorata, mai! Che tristezza… e no, ma io non mi arrendo mica, continuo imperterrita a mangiare carote ogni giorno e quando trovo una ricetta che mi incuriosisce e tra gli ingredienti leggo: CAROTE, la provo subito! L’ultima che ho trovato è la dolce ricetta della ciambella di carote e arance, l’ho provata subito e questa che vedete nelle foto qui sotto è il risultato finale, una profumatissima ciambellona bombolona del colore del sole, e delle mie amiche carote!
INGREDIENTI:
- 300 g di farina
- 350 g di carote
- 220 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito
- 80 g di burro
- 2 uova
- la buccia grattugiata di 3 arance e 100 g del loro succo
- buccia grattugiata di un limone
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pelate le carote e grattugiatele, cercate di eliminare più succo possibile e amalgamatele allo zucchero. In una coppetta a parte, lavorate le uova con il burro molto morbido, aggiungete poi le carote con lo zucchero e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti e pian piano aggiungete il succo d’arancia e la sua buccia grattugiata. Imburrate bene la pirofila per ciambelle e versate il composto. Infornate a 170 °C per 35 minuti.
La ciambella con carote e arance è un dolce super vitaminico, profumato e umido al punto giusto, ideale anche per la merenda dei bambini che non amano mangiare la frutta e la verdura, ed è perfetta per me che ormai son diventata carota dipendente… e poi ci sono anche le arance ricche di vitamine, evvivaaaa, questo weekend andrò al mare e chissà se sarò fortunata e anche io diventerò un bel cioccolatino… bianco!! Felice weekend amici, ci vediamo venerdì prossimo per un’altra nuova dolce ricetta!
Buonaaaaaaaaaaa