Torta di noci

Condividi su Facebook

Condividi

Come tutti i weekend, anche oggi mi son chiesta, che torta posso preparare domani? E pensa e ripensa, pensa e ripensa, mi è venuto in mente uno dei mie dolci invernali preferiti: la torta di noci. Effettivamente è passato un pò di tempo dall’ultima volta, ricordo ancora quel profumino delizioso che emanava il mio forno. La torta di noci è un dolce gustoso e ricco perchè tutta la frutta secca è ricca di vitamine e proteine, ma le noci in particolare contengono vitamina E, magnesio, acido folico, acidi grassi essenziali, hanno proprietà anti colesterolo e proteggono cuore, arterie, cervello e sistema nervoso, ovviamente non bisogna esagerare, ne bastano quattro al giorno, oppure una fettina di torta di noci!

libro

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 165 g di zucchero 
  • 40 g di gherigli di noci
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di vanillina
  • zucchero a velo
  • sale

 

PROCEDIMENTO:

Tritate in un mixer le noci con il cioccolato e solo 60 g di zucchero, facendo attenzione a non far girare per troppo tempo il mixer. In una terrina a parte montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a renderli molto chiari e spumosi, aggiungete il composto di noci e cioccolato, la vanillina e amalgamate bene il tutto. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli subito al composto mescolando sempre dal basso verso l’alto. A questo punto, versate il composto in uno stampo a cerniera ricoperto con carta da forno e cuocete a 180°C per 35 minuti. Lasciate raffreddare sulla griglia del forno e sformate il dolce. Spolverate con lo zucchero a velo.

torta di noci

Provate prima la ricetta in questa versione, poi se vorrete ripeterla, provate a sostituire le noci con della frutta secca a piacere tritata. Questa torta è perfetta per essere gustata nel periodo invernale sia come merenda, sia come dolce da offrire per concludere un pasto della domenica!

scritto da Edda Gagliardi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *